Vai al contenuto

Facebook, in arrivo la nuova funzione “non inviare” di Messenger

facebook-dati-attacco

Hai mai desiderato poter ritrattare qualcosa che hai detto? Nel mondo dei social ciò equivale a cancellare un messaggio non solo già scritto, ma anche inviato.

Da tempo si parla oramai della possibilità di poter inviare o al contrario “non inviare” messaggi. Snapchat ci ha addirittura costruito un intero social sulle conversazione che si autocancellano, mentre Instagram ha offerto la funzionalità Stories che durano solo per 24 ore.

Ma tornando ai messaggi, in particolare a Facebook: le ultime novità parlano di Messenger e della possibilità di utilizzare la funzione “non inviare” i messaggi.

Presto infatti saremo tutti in grado di fare qualcosa del genere su Messenger, in quanto il social network ha avviato l’implementazione di una funzionalità, “Unsend”, proprio per la chat privata  di Facebook, consentendo agli utenti di eliminare i messaggi entro appena 10 minuti dall’invio.

La nuova funzione

La notizia della funzionalità esistente non è nuova: Facebook lo ha confermato dopo che la notizia era già uscita qualche mese fa. Ma ora, il sito americano TechCrunch fa sapere che la funzione  sta effettivamente uscendo da alcuni mercati, compresa Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania, sia su iOS, sia su Android. Altri mercati arriveranno presto, anche se i tempi sono incerti a causa di una politica di App Store che non consente gli aggiornamenti delle app durante le festività (in genere si tratta del periodo che va dal 23 al 27 dicembre).

La funzione è semplice da utilizzare: verrà visualizzata come un’opzione aggiuntiva nella parte inferiore dello schermo, quando si preme a lungo un messaggio inviato in Messenger. Ora: le opzioni includono “copia”, “avanti” e “elimina”; la nuova opzione sarà conosciuta come la funzione “rimuovi”. Toccalo e sarai in grado di rimuovere il messaggio o solo per te, o per tutti i destinatari.

Nuovi dettagli

Il sito di tecnologia ha anche rivelato alcuni nuovi dettagli su come la funzione potrebbe essere aggiornata in futuro. Ad esempio, Facebook sta considerando la possibilità di aggiungere una data di scadenza in anticipo, sia per un singolo messaggio, sia per un’intera conversazione di messaggi.

La funzione “Unsend” (Non inviare) ha una storia interessante, in quanto che Facebook ha cancellato messaggi vecchi di anni inviati proprio dal CEO Mark Zuckerberg, senza dare alcun tipo di avvertimento ai suoi destinatari. Ora, finalmente, tutti gli utenti potranno usufruire di questa opzione, anche se utilizzabile solo in un lasso di tempo molto più breve.