Vai al contenuto

Ecommerce in Francia: il settore raggiungerà 115,2 miliardi di euro nel 2020

Si stima che il fatturato ecommerce business-to-consumer in Francia raggiunga il valore di 115,2 miliardi di euro alla fine di quest’anno. Questo significherebbe un aumento dell’11,4% rispetto alla situazione dell’anno scorso. La variazione percentuale prevista è in lenta diminuzione rispetto agli ultimi anni. L’anno scorso l’ecommerce in Francia è cresciuto dell’11,7% a 103,4 miliardi di euro, mentre nel 2018 è aumentato del 13,3%.

Ecommerce in Francia: rappresenterà il 4,63% del PIL

La quota del PIL francese costituita dalle vendite ecommerce è però in aumento. L’anno scorso era al 4,27%, ma secondo i dati di RetailX si prevede che quest’anno il comparto rappresenterà il 4,63% del PIL del Paese. Si tratta del doppio rispetto al 2013.

La spesa media per utente online è in crescita

Negli ultimi due anni, la quota della popolazione francese che utilizza internet e che fa acquisti online è aumentata di diversi punti percentuali. La percentuale di coloro che acquistano online nel 2019 era del 77% l’anno scorso e si prevede che quest’anno raggiungerà il 79%. Ma non è l’unica percentuale a crescere, anche la spesa media annuale per utente è in aumento. Nel 2015, degli acquirenti online in Francia hanno speso circa 1.516 euro, mentre nel 2019 la cifra è salita 2.266 euro. Quest’anno, sempre secondo le previsioni di RetailX, gli acquirenti online spenderanno 2.428 euro facendo acquisti online.

I metodi di pagamento più popolari in Francia nel 2020

RetailX ha anche analizzato il metodo di pagamento più popolare in Francia, in base alle preferenze e all’utilizzo (in percentuale del fatturato del prodotto ecommerce). Si evidenzia che il pagamento con carte è di gran lunga, il più popolare in Francia, con l’80%. Seguono l’online banking (11%), il credito al consumo (4 %), il bonifico bancario (1%) e altri metodi  come i mobile wallet(4%).

L’85% degli utenti preferisce che l’ordine venga consegnato a casa (85%). La consegna in punti di ritiro (68%) e il ritiro in negozio (28%) sono altre preferenze popolari per quanto riguarda il metodo di consegna.

La moda è per lo più acquistata online

Quando si tratta di acquistare prodotti online, in Francia la moda è la categoria con la quota più alta (58%) di utenti ecommerce. Altre categorie di prodotti popolari online sono i beni culturali (50%), i viaggi/turismo (40%). Le categorie come i servizi a domicilio (7%) e gli occhiali e le lenti a contatto (sempre 7%) sono molto meno popolari online.

I più grandi rivenditori online in Francia 2020

Se consideriamo il numero di clienti negli ultimi dodici mesi, in percentuale rispetto agli utenti totali di internet, le piattaforme di maggiore successo in Francia sono state: Amazon, FNAC, Cdiscount, Veepee e E.Leclerc. Amazon ha accolto il 53,7% degli internauti francesi nel suo sito ecommerce, una percentuale nettamente superiore a quella che Fnac (27%), ad esempio, ha attirato nello stesso periodo.