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Diesel mette in pratica le lezioni sulla multicanalità e inaugura un nuovo store a Milano

Diesel mette in pratica le lezioni sulla multicanalità e inaugura un nuovo store a Milano

Non si fa altro che parlare di negozi del futuro, di store interattivi, di multicanalità e dell’importanza di far convivere la realtà online con quella offline. Tutti discorsi che molto spesso non ritrovano, almeno in Italia, un esempio pratico che permetta di dimostrare l’efficacia di queste teorie e ovviamente verificare un conseguente aumento delle vendite in-store.
Da un paio di giorni Diesel ha inaugurato a Milano, in piazza San Babila, il punto vendita più grande al mondo, quasi 900 metri quadri di superficie, che rappresenta in questo senso un vero e proprio laboratorio di digitalizzazione per il brand, con cui sperimentare gli effetti del digitale sul retail e appunto aiutare i sostenitori del negozio multicanale a fornire esempi di successo anche in Italia. Il contributo tecnologico al Diesel Planet, questo il nome del concept store, è arrivato dalle tecnologie per il retail di Samsung e dalle soluzioni avanzate di H-Farm, contributo che ha permesso al brand di innovare non solo l’ambiente dedicato allo shopping ma anche il modo stesso in cui il consumatore interagisce con il prodotto e il personale.

Le soluzioni di Samsung

Grazie a Samsung, gli assistenti alla vendita che lavorano al Diesel Planet possono ora diventare dei veri e propri “personal stylist” guidando il cliente durante la fase di acquisto con il supporto dei nuovi smartphone Samsung Galaxy A5 e delle soluzioni Samsung Smart Signage, grazie ai quali, tramite un’app dedicata, possono: gestire i pagamenti in mobilità da qualunque luogo all’interno del punto vendita, in modo che il cliente non abbia più la necessità di recarsi alla cassa; abilitare funzioni avanzate di CRM per migliorare e personalizzare l’esperienza di acquisto del cliente; rendere eccellente e interattiva la selling ceremony, gli smartphone Samsung sono collegati in rete con i monitor in negozio e dal device il commesso può selezionare e inviare contenuti extra da mostrare al cliente durante le fasi di vendita.
“In Samsung Italia siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione con Diesel, e siamo certi che i nostri smartphone Galaxy A5 e gli altri nostri prodotti utilizzati costituiranno un elemento strategico per le attività in store del nostro partner”, ha dichiarato Antonio La Rosa, head of B2B di Samsung Electronics Italia. “Le nuove tecnologie per il retail sono un valido alleato nei punti di vendita di qualsiasi settore merceologico, in particolare in quei contesti in cui il rapporto con la clientela può generare un aumento delle vendite. E il nostro portfolio di soluzioni per il retail include una gamma completa di prodotti e tecnologie pensate per favorire la collaborazione e la condivisione, nell’ottica di un migliore coinvolgimenti dei clienti e di una maggiore produttività del personale sul punto vendita.”

Le implementazioni di H-Farm nel Diesel Planet

Le altre integrazioni, come anticipato, sono opera di H-Farm, società che supporta le aziende italiane nell’implementazione di processi digitali. Grazie al suo contributo all’ingresso del nuovo store di Diesel è possibile trovare la digital concierge, un’interfaccia interattiva su schermi touch che dà il benvenuto ai clienti, fornisce informazioni su promozioni ed eventi in corso e aiuta i clienti ad orientarsi all’interno del punto vendita. Il consumatore può poi accedere in tempo reale allo storytelling creato per i prodotti di suo interesse attraverso i tavoli interattivi che riconoscono autonomamente i capi e i camerini intelligenti. Il vantaggio delle soluzioni sviluppate da H-Farm è che sono altamente scalabili e facilmente replicabili, in modo da poter applicare il piano digitale alle altre boutique di Diesel sparse per il mondo, nel momento in cui il test di Milano darà esiti positivi.