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Creator Economy, Metaverso e NFT: i nuovi trend dell’intrattenimento

Creator Economy e Metaverso: i punti di contatto con il digital marketing

La Creator Economy, un settore di business focalizzato sia sui creatori di contenuti, sia sui prodotti e sui servizi volti a supportare la produzione, la distribuzione e la monetizzazione dei contenuti digitali, è ormai un fenomeno consolidato. Si tratta infatti di un mercato in forte crescita, il cui valore ha raggiunto – ad oggi – quota 104 miliardi di dollari, catturando l’attenzione di brand e investitori.

I creator – infatti – sono diventati dei veri e propri media, grazie all’originalità dei contenuti prodotti, che stimolano l’interazione e creano un legame con le community. Grazie a contenuti caratterizzati da un linguaggio fresco e ironico, i creator sono infatti in grado di coinvolgere gli utenti – soprattutto quelli più giovani – ed assumere un ruolo sempre più rilevante all’interno delle loro decisioni d’acquisto.

“Oggi il mercato del digital marketing strizza l’occhio a branded content divertenti e ai Talent in esclusiva – afferma Federico Tudisco, Founder e CEO di DoseTalent, la nuova Talent Factory parte di CreationDose.“I Talent sono diventati dei veri e propri canali di comunicazione che, attraverso l’entertainment, permettono di distribuire contenuti brandizzati autoprodotti, avvicinando così i brand ai propri consumatori”.

E i brand questo lo hanno capito da tempo, aumentando le collaborazioni con i creator con l’obiettivo di costruire relazioni profonde con le proprie community, attraverso nuove modalità di comunicazione e diversi ed innovativi strumenti tecnologici. Ad aprire nuove frontiere nell’interazione tra brand, creator e community – infatti – concorre anche il Metaverso, definito da Zuckerberg come “la prossima rivoluzione di Internet”.

Il Metaverso rappresenta un vero e proprio spazio virtuale in cui gli utenti potranno vivere una seconda vita attraverso il proprio avatar. In quest’universo virtuale – infatti – si avrà la possibilità di svolgere normali attività quotidiane, come – ad esempio – acquistare prodotti e servizi, partecipare ad eventi e, naturalmente, interagire con aziende e creator.