La gestione di un sito ecommerce o di qualsiasi altra attività online richiede studio e metodo. Gli obiettivi di un’azienda oggi guardano tanto al profitto quanto alla capacità di attrarre nuovi clienti. E il digitale da questo punto di vista offre svariati strumenti utili allo scopo. Sapere innanzitutto come pubblicizzare la propria attività e interagire con nuovi segmenti di pubblico è fondamentale.
Dai viaggi all’elettronica al fashion, molti settori di mercato sono cresciuti grazie al web. Questo perché già prima della pandemia diverse piccole e medie imprese si erano lanciate nel mondo della pubblicità digitale. Soltanto in Italia, la spesa si aggirava intorno ai 3 miliardi di euro. Per un numero di utenza attiva di circa 50 milioni di acquirenti.
Ma quali sono ad oggi i metodi/strumenti utili a come pubblicizzare la propria attività online con ottimi risultati?
Indice
Il potere dei social media per promuovere il tuo ecommerce
Il primo consiglio su come pubblicizzare la propria attività sul web è: sfrutta i social media! A ben pensarci, soltanto questi basterebbero oggi a garantire visibilità e crescita al tuo ecommerce, grazie ai numerosi strumenti di cui dispone ciascuna piattaforma.
Va da sé che ogni social risponde a un pubblico diverso, e quindi a un linguaggio di persuasione diverso. Facebook ad esempio ospita sempre più un segmento di clienti over 40. Instagram o Tik Tok invece risponderanno a un pubblico più giovane e dinamico. Senza dimenticare anche piattaforme più professionali come LinkedIn.
La targettizzazione risulta molto importante allo scopo di ottenere future conversioni. E per meglio adattarsi al terreno di gioco occorre dunque studio. A cominciare da una buona analisi di mercato basata sulle proprie buyers persona (età, abitudini, interessi, pagine seguite ecc).
Questo consentirà non solo di allargare il proprio bacino di riferimento. Ma anche di facilitare l’ingresso in nuovi segmenti di pubblico non ancora considerati. E quindi all’azienda di crescere sul mercato.
Un consiglio su come pubblicizzare la propria attività sui social media partendo da zero? Osserva le strategie dei tuoi concorrenti e individua punti forti e punti deboli.
Ottimizzazione SEO per far crescere la propria presenza online
Aprire un blog ecommerce! Sempre più aziende infatti non si limitano a gestire il proprio sito con il catalogo dei prodotti/servizi offerti. Ma decidono presto di aprire una pagina web collaterale per farsi letteralmente conoscere meglio.
La formula è semplice: scrivere articoli coinvolgenti, rivolti al cliente ideale. Nessuna pubblicità: dovranno essere dei contenuti che raccontano storie, facciano leva sull’emotività. Questo aiuterà a fare la differenza rispetto ai concorrenti, con una crescita sensibile della fidelizzazione e della qualità dei prodotti.
La produzione di articoli avrà poi maggiore successo se in grado di piazzarsi tra i primi posti delle query dei motori di ricerca. La soluzione su come pubblicizzare la propria attività in questo caso è “essere SEO friendly” il più possibile.
L’email marketing per educare vecchi e nuovi clienti
Attenzione: nessuno spam! Fra gli strumenti più utili su come pubblicizzare la propria attività sul web troviamo senza dubbio l’email marketing. Ma bisogna saperlo usare con cura!
Obiettivo di questa strategia è quello infatti di informare, e solo in un secondo momento persuadere all’acquisto. E questo vale tanto per i nostri clienti già acquisiti quanto per i potenziali.
Con i primi infatti potremo già contare su una mailing list sulla quale strutturare di volta in volta contenuto e periodicità della nostra corrispondenza digitale. Sfruttando poi le varie piattaforme (gratuite o a pagamento) utili a sviluppare messaggi anche più personali per i nostri utenti.
Nel frattempo possiamo attrarre nuovi segmenti di pubblico grazie anche qui a preventive scelte di mercato. E in base ai dati raccolti strutturare le email più opportune a convincere i potenziali clienti ad iscriversi alla nostra newsletter.
Il punto fondamentale è informare ed educare, fornendo agli utenti tutti gli strumenti di cui ha bisogno. Compresa la possibilità di disiscriversi o di passare facilmente a una call to action.
L’influencer marketing per la promozione a basso costo
Un ultimo, valido metodo su come pubblicizzare la propria attività online è sicuramente quello di ricorrere alla figura dell’influencer. Negli ultimi anni queste personalità hanno sempre più definito il loro ruolo all’interno della nostra cultura. Contribuendo di fatto alla crescita di una nuova strategia di marketing.
Gli influencer sono infatti oggi dei veri e propri punti di riferimento per le migliaia di followers. Ciascuno ovviamente per la propria “specializzazione” e quindi segmento di mercato specifico. Viaggi, elettronica, moda ecc.
Per ottenere il massimo risultato da questo metodo di promozione online saranno decisivi credibilità e costi. Il primo fattore riguarda direttamente l’influencer, il quale dovrà essere già ben noto e affidabile al pubblico. Nel secondo caso la spesa dovrà essere commisurata al numero di volte in cui verrà nominato il nostro brand/ecommerce in un post, stories, reel o video.
Se improntato nel giusto modo, questo si rivelerà presto risposta vincente su come pubblicizzare la propria attività online. Contribuendo alla crescita non solo delle vendite ma anche della popolarità del nostro marchio.