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Come aumentare il fatturato con il Marketing Predittivo di Datatrics

Come aumentare il fatturato con il Marketing Predittivo di Datatrics

Internet ad oggi ci offre una gran quantità di dati che descrivono azioni, preferenze e interessi degli utenti: non c’è quasi più nulla che non sappiamo del comportamento online delle persone, delle loro abitudine e aspettative.

Questo cosa significa? Che possiamo anticipare i bisogni dei nostri potenziali clienti e dare loro esattamente quello che vogliono. Per farlo è necessario dotarsi della tecnologia giusta e investire nel marketing predittivo con l’obiettivo di aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. 

Il marketing predittivo non è altro che un approccio strategico alla vendita che, attraverso l’analisi di tutti i dati e tutte le informazioni sui consumatori online, permette di prevederne i comportamenti e anticiparne le richieste.

Perché affidarsi al marketing predittivo

Come sottolinea Tiziano Barbagallo, Country Manager di Datatrics talia, parte del gruppo MailUp, specializzata in marketing predittivo, ci sono due motivi per affidarsi ad esso:

  1. Questo tipo di tecnologie rappresentano il futuro e prima si impara ad utilizzarle, prima se ne vedranno i risultati sul fatturato aziendale;
  2. Molte aziende non le hanno ancora implementate, quindi utilizzandole si avrebbe un vantaggio competitivo significativo.

In Italia, la piattaforma Datatrics, una CDP (Customer Data Platform) basata sull’Intelligenza Artificiale nasce proprio per aiutare i brand a creare customer journey personalizzate in base alle caratteristiche e al comportamento di ciascun utente.

Datatrics: cosa fa e perché scegliere la sua piattaforma?

  1. Datatrics è una Smart CDP (Customer Data Plataform) che aggrega i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) ed esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.), consentendo di costruire un database completo con profili di clienti a 360 gradi, con informazioni precise, non dati generalizzati. Rispetto ad altri strumenti predittivi consente uneasy setup, Datatrics collega tutti i canali con pochi click.
  2. Attiva il machine learning grazie al motore di AI: Datatrics è una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, la tecnologia apprende in modo continuativo dal comportamento degli utenti (conosciuti e non conosciuti), incrociando dati sui diversi canali collegati. La particolarità di Datatrics è che ottimizza tutti i dati.
  3. Calcola i nuovi KPI: la tecnologia identifica nuovi dati predittivi che possono essere usati per prevedere e anticipare i bisogni e le aspettative dei clienti (esempio: lifetime value dell’utente, probabilità di acquisto, fase del customer journey dell’utente, tipologia di utente, strategia di persuasione da utilizzare per spingerlo alla conversione, etc.). Quale il vantaggio rispetto ad altri strumenti di marketing predittivo? Datatrics lascia lavorare la macchina, che individua, ad esempio, quali utenti hanno più probabilità di convertire, in che momento e con quale leva di marketing.
  4. Crea un Customer Journey per il tuo sito che include diversi touchpoint (adv, website, email): puoi personalizzare in automatico il tuo sito web per aumentare le conversioni e il fatturato; personalizzare l’advertising identificando i segmenti target su Google, Facebook, Appnexus, Adform e così aumentare i ricavi a parità di budget investito; inviare email personalizzate (comunicazioni 1to1). per accrescere i tassi di apertura delle email e quindi i ricavi correlati.
  5. Crea flussi di marketing automation: identifica strategie di marketing con flussi dinamici edautomatizzati. Datatrics lascia l’operatività alla macchina – automatizzando i processi, dando più tempo per focalizzarsi solo sulla strategia.
  6. Monitora i risultati in ottica di miglioramento continuo.

Le aziende che utilizzano il Marketing Predittivo di Datatrics ottengono incrementi medi di fatturato superiori al 30% già dopo un paio di mesi dall’attivazione. Con Datatrics in genere le aziende aumentano sia il conversion rate sia lo scontrino medio, con un effetto moltiplicatore sul fatturato.Inoltre, grazie anche al machine learning, l’algoritmo è in costante e continuo apprendimento.