Come riportato in un post dell’azienda, Alibaba Group è il brand del retail più importante al mondo al di fuori degli Stati Uniti, come affermato dal gruppo di marketing e comunicazione globale WPP e dalla società di ricerca e consulenza Kantar.
Nella classifica rilasciata martedì, WPP e Kantar hanno messo Alibaba dietro solo ad Amazon e davanti a McDonald’s, Home Depot, Nike e Louis Vuitton, che detenevano il numero tre su sei punti nella lista BrandZ Top 75 Most Valuable Global Retail Brands. Alibaba è stato l’unico marchio asiatico nelle prime 10 posizioni.
Il valore del marchio di Alibaba nel 2019 è di $ 131,2 miliardi, in rialzo del 48% rispetto al 2018, quando la società si era classificata al terzo posto. Il 6 maggio la compagnia è stata nominata la marca cinese di maggior valore da WPP e Kantar.
Alibaba: l’innovazione è tutta cinese
«Il gigante dell’e-commerce cinese Alibaba, il più grande business online e mobile del mondo, ha probabilmente più innovazioni di Amazon, grazie, ad esempio, a partnership come quella con Starbucks (n.7) – presente in tutte le proprietà di Alibaba -, e alal sua capacità di interrompere il proprio modello logistico per meglio facilitare la consegna super-veloce», hanno WPP e Kantar nel comunicato.
Questo è stato un tema comune in tutto il report che ha accompagnato la classifica, che ha menzionato la cooperazione o le partnership di Alibaba con altri marchi di spicco per rafforzare o espandere la propria presenza in Cina, aumentando così il valore del proprio brand. Alibaba è stata anche menzionata come leader della tecnologia e dell’innovazione, compresa l’accelerazione della migrazione verso i dispositivi mobili, con oltre il 90% degli acquisti effettuati lo scorso anno al Global Shopping Festival tramite smartphone.
«Se vuoi vedere il futuro del retail, guarda alla Cina – in molti modi, sta guidando il mondo», dice il rapporto. «”I consumatori cinesi usano il cellulare in ogni aspetto della loro vita».
In una sezione del rapporto su come viene ridisegnato l’anno di vendita al dettaglio, BrandZ ha citato il Global Shopping Festival annuale del gruppo l’11 novembre, affermando: «Alibaba ha trasformato il” Singles Day “nel più grande evento commerciale del mondo.»
BrandZ Top 75 Most Valuable Global Retail Brands
La BrandZ Top 75 Most Valuable Global Retail Brands classifica e riporta i punti vendita di lusso, abbigliamento, vendita al dettaglio e fast food analizzando le loro prestazioni e opinioni finanziarie di milioni di consumatori intervistati in più di 50 mercati in tutto il mondo.