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Blog ecommerce: strategie di content marketing

Ecco a cosa serve un blog ecommerce

Nel mondo del commercio elettronico la concorrenza è sempre più all’ordine del giorno. Centinaia di migliaia di aziende sono ormai approdate sul web o stanno finalmente per farlo. Con la conseguente necessità di dover creare un quid che le aiuti ad emergere. Molte ad esempio scelgono oggi di affidarsi a un blog ecommerce da affiancare al proprio sito. Nella speranza di dare maggiore slancio alla propria attività.

Basata certamente sulla vendita, ma ancor prima sul marketing. Il cui scopo è quello sì di aumentare i guadagni, ma soprattutto il numero di clienti.

Potremmo persino dire che oggi avvalersi di un blog sia addirittura diventato fondamentale per sperare di avere successo nell’ecommerce. Caratteristica di questo strumento è infatti quella di migliorare il posizionamento di un’azienda tra i risultati di un motore di ricerca. Grazie all’utilizzo della Search Engine Optimization (SEO).

Inoltre un blog ecommerce costituisce una vera e propria pagina dedicata all’informazione. Collegandolo alla vetrina dei propri prodotti sul sito, l’azienda può rimandare ad approfondimenti e informazioni ulteriori al proprio diario elettronico. Il che lo premia anche come canale preferenziale per comunicare con i clienti.

Nei capitoli che seguono proveremo a spiegare ancora meglio quali siano i vantaggi di questa pratica. E perché dovresti utilizzarlo anche tu se stai pensando di lanciare un progetto di vendita online.

Ecco i vantaggi del blog ecommerce

Blog ecommerce, perché crearlo e quali vantaggi offre

Non esiste un solo modo per attirare potenziali clienti verso il tuo brand. E non basta disporre di risorse consistenti per avviare una strategia di marketing vincente. Ti domanderai a questo punto in che modo un blog ecommerce possa fare la differenza, giusto?

Bisogna ricordare che prima ancora di essere una infinita rete di beni e servizi, Internet è soprattutto un enorme bacino di informazioni. Chiunque voglia effettuare degli acquisti baderà bene a raccogliere dati, recensioni, pareri, storytelling e approfondimenti vari su un certo prodotto. Chi del resto è disposto rischiare una compravendita a scatola chiusa?

La capacità di un blog ecommerce sta pertanto nel riuscire a venire incontro a quelle che sono le principali esigenze del consumatore. Ovvero la ricerca di informazioni specifiche, la convenienza e qualità di un brand, la disponibilità di offerte o promozioni.

A questo punto un blog si rivela anche per la capacità di fungere da vero e proprio canale di comunicazione fra un’azienda e il suo cliente. Al suo interno possono essere raccolti articoli all’uopo, oppure scambiare pareri e impressioni. Tutti dati che contribuiscono al miglioramento dell’attività ecommerce. Poiché legate a stretto giro alle esigenze specifiche di acquirenti consolidati e quelli potenziali. Chiunque infatti può accedervi e interagire.

Di conseguenza, il vantaggio per il tuo blog ecommerce sta nell’aumentare le possibilità di conversione. Un certo articolo presente nel sito può infatti rimandare subito alla scheda di un prodotto presente sul sito dell’azienda. E da lì sarà possibile effettuare l’acquisto con pochissimi click.

Accanto dunque a benefici come la visibilità sui  motori di ricerca e la nascita di community troviamo anche il consolidamento della brand awareness e il miglioramento del customer care. Cerchiamo ora di capire in quale modo possiamo implementare il nostro blog all’interno di una buona strategia di marketing.

Ecco le best practices per il tuo blog ecommerce

Content marketing e blog ecommerce, ecco le mosse vincenti per avere successo

Se sei un imprenditore agli inizi o un’azienda già affermata, saprai in ogni caso quanto sia necessaria una buona strategia di marketing. Per avere successo anche nel mondo delle vendite online. 

Al di là di impostare gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le tempistiche, il pubblico di riferimento ecc. quel che devi mantenere è un flusso continuo di visite al tuo sito. E per farlo, il tuo blog dovrà essere sempre dinamico e aggiornato. 

Migliorare la SEO attraverso l’utilizzo di keywords pertinenti è sicuramente una buona mossa. Questo permetterà di muoversi in linea con i trend del momento e venire incontro alle esigenze di un pubblico maggiore di utenti. 

Di conseguenza, anche i contenuti che vorrai sviluppare dovranno essere di qualità. Stabilendo anche una calendar per le varie pubblicazioni. L’importante, oltre a mantenere la costanza, sarà dimostrare quanto la tua azienda sia affidabile. 

A tale scopo i contenuti dovranno spingere i potenziali clienti a familiarizzare con te. Bisognerà essere coinvolgenti, raccontare storie in grado di far leva sull’empatia. O semplicemente sviluppare articoli attraverso i quali permettere ai visitatori di interagire e porre domande.

Ricorda sempre che il tuo blog non è una vetrina asettica, ma un posto dove potersi fermare senza avere l’impressione di perdere tempo. E il suo valore aggiunto può essere l’informazione, oppure l’ispirazione, o il semplice intrattenimento.

Il tutto naturalmente studiato ad hoc per la nicchia di pubblico cui hai deciso di rivolgerti. E in base al quale dovrai risultare migliore della concorrenza. Le ricerche attraverso opportuni strumenti di analisi sono utili in questo caso. 

Ultimo aspetto importante da considerare è la fruibilità del tuo blog. Ne va della credibilità del tuo brand. Pertanto, la veste grafica dovrà avere un occhio di riguardo non indifferente. Nessuno vuole perdere tempo in una pagina caotica, senza riferimenti o con tempi di caricamento infiniti. Un web designer è ciò che ti serve in questo caso per rispettare fino in fondo le esigenze tue e del tuo cliente.

Oltretutto, anche i contenuti sviluppati all’interno del blog ecommerce avranno maggiore risalto nell’ottimizzazione. Grazie ad una maggiore risposta delle keywords, delle meta descriptions. Senza dimenticare l’eventualità di includere link di rimando ad altri siti. Magari di quelli statistici, se vuoi sottolineare un certo valore di un tuo prodotto sul mercato.

Queste sono alcune delle best practices più utilizzate per dare da subito slancio e autorevolezza alla tua attività di vendita online.

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