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Strategie per migliorare il posizionamento del tuo sito web

Strategie per migliorare il posizionamento del tuo sito web

Hai un e-commerce o un’attività di servizi professionali e vuoi attrarre un maggior numero di potenziali clienti sul web? Ti serve una buona strategia SEO che ti aiuti a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. I professionisti dell’ottimizzazione, come quelli di www.quindo.it, sanno bene che non basta essere sul web per ottenere traffico targettizzato. SEO specialist, developer, esperti di marketing e di digital PR ti aiuteranno a individuare i passi da compiere per un miglior posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca. 

Prima della SEO, l’analisi dettagliata

Prima ancora di iniziare qualsiasi strategia di ottimizzazione, i SEO specialist hanno bisogno di conoscere a fondo il tuo sito web, il suo posizionamento attuale e il pubblico target che desideri raggiungere. Lo faranno con una serie di strumenti di analisi e individueranno: 

  • chi sono i clienti potenziali che ancora non hai raggiunto; 
  • quali sono i competitor organici per la tua attività e come si muovono sul web; 
  • come atterrano attualmente gli utenti sulle tue pagine e quanto vi rimangono; 
  • quali pagine del tuo sito web visitano e se compiono le azioni che desideri; 
  • quali sono le parole chiave su cui concentrarsi per attrarre un maggior traffico organico. 

Terminata la fase di analisi, sarà possibile procedere alle prime ottimizzazioni on-site, on-page e off-site. 

SEO tecnica, la struttura del tuo sito

La SEO tecnica riguarda tutte quelle che sono le specifiche del tuo sito e la loro correttezza. Ci sono link non funzionanti? Pagine che sono state cancellate o non hanno l’url corretta? L’architettura dell’informazione è intuitiva e guida l’utente alla scoperta dei tuoi prodotti e servizi? Gli interventi tecnici vengono stabiliti da SEO specialist e implementati dai developer per rendere il tuo sito performante, ogni pagina correttamente indicizzata e ogni link funzionante alla perfezione. 

Contenuti testuali SEO-oriented

Un altro pilastro dell’ottimizzazione per i motori di ricerca sono i contenuti. Non solo quelli testuali, ma anche immagini, call to action e altri elementi che costituiscono la pagina web. È sui testi però che si concentra una grossa fetta della strategia di ottimizzazione. Individuando i bisogni dei tuoi utenti e le query con cui li esprimono, i SEO copywriter scriveranno testi adatti ad essere intercettati da Google e allo stesso tempo di grande valore per l’utente. Molti di questi popoleranno la struttura di base del sito, ovvero le pagine in cui descrivi prodotti e servizi, i loro meta-title e le meta-description. Non sottovalutare però il potere dei blog: per alcuni servizi e strategie specifiche, creare contenuti informativi e di valore sarà utile a posizionare meglio il sito web. 

Sapevi che ci sono strategie SEO da svolgere al di fuori del tuo sito? Sono quelle che riguardano il terzo pilastro dell’ottimizzazione: l’autorevolezza. Uno dei parametri con cui i motori di ricerca “selezionano” un sito rispetto a un altro è proprio la rete virtuosa di link che lo circonda. Quindi tutti i siti che linkano a una tua pagina, se sono a loro volta autorevoli e pertinenti rispetto al tuo business, aumentano il valore del tuo sito. Per questo gli esperti di digital PR fanno sì che i tuoi contenuti ottengano l’interesse di testate online e blog di settore, sia in maniera naturale sia pubblicando guest post scritti appositamente a questo scopo. 

A chi servono queste strategie?

Puoi applicare le strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca qualunque sia il tuo business online. Piccolo commerciante, grosso e-commerce, libero professionista: chiunque sia online ha bisogno di un posizionamento mirato sui motori di ricerca per attrarre traffico organico qualificato. Quel traffico che poi convertirà in un maggior numero di clienti e quindi, di fatto, in maggiori guadagni per qualsiasi attività lavorativa. 

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