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Black Friday: al centro risparmio, informazione e pianificazione

black friday

Mai come quest’anno il Black Friday è una data tanto attesa. Ci troviamo davanti a consumatori che negli ultimi mesi hanno cambiato le loro abitudini d’acquisto, comprano in modo più consapevole e sono maggiormente propensi a prediligere prodotti di minor prezzo. Questo ha portato gran parte degli italiani a essere meno fedeli alle marche e provare nuovi prodotti e nuovi retailer e a svolgere ricerche accurate sia rispetto alle marche che ai prodotti prima di realizzare un acquisto.

In occasione del Black Friday 2020, Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, analizza dati interni (comparando la settimana del Black Friday 2019 con quella precedente) e tendenze, per stilare una previsione di ciò che accadrà in quest’anno così particolare.

Duplicano le ricerche nella settimana del Black Friday

Durante il Black Friday duplicano le sessioni di ricerca su Tiendeo, in umento anche del 94%. Ciò dimostra il grande interesse degli italiani nei confronti dello shopping in questa data. Nella settimana antecedente al Black Friday, gli utenti aumentano del +25% rispetto a quella prima (1M), così come le sessioni, che registrano un +28% (1,2M), e le pagine visualizzate, con un +31% (2,5M)

Il target che domina queste ricerche è per il 68% donna di età compresa tra  i 45 e i 64 anni, con potere decisionale all’interno dell’ambito familiare e che si occupa in modo diretto della spesa e dell’amministrazione dell’economia domestica.

Aumentano del +98% le letture di cataloghi e volantini

Un’altro dato fortemente interessante per quanto riguarda il periodo più atteso dell’anno per fare acquisti importanti a prezzi vantaggiosi, è quello che riguarda l’aumento delle letture di cataloghi e volantini. I consumatori italiani pianificano i propri acquisti con una settimana d’anticipo rispetto al Black Friday, producendo un aumento del +98% nelle letture di volantini.

Per il 2020 le previsioni sono di un ulteriore aumento, per due motivi: da una parte il maggiore interesse per il risparmio e quindi una maggiore attività di ricerca promo, e dall’altra una maggiore dimestichezza con il canale online e con lo stesso catalogo digitale, che negli ultimi mesi si è rivelato colonna portante di ogni strategia di marketing omnichannel messa in atto dai retailer.

Tra i prodotti più ricercati smartphone e TV

I prodotti più ricercati durante il Black Friday nella categoria supermercati sono: bevande alcoliche, panettone e giocattoli. Bene anche i cesti natalizi, che si aggiudicano una quinta posizione. La tendenza è quella di approfittare dei forti sconti per risparmiare sulle spese legate a pranzi e regali di Natale.

Per quanto riguarda invece la categoria elettronica al primo posto ci sono gli smartphone, seguiti da TV e asciugatrici. Chiudono la top 5 lavatrice e tablet.

Infine, i prodotti più cercati nella categoria casa e arredo sono frigoriferi, lavastoviglie e divani.