Di Viviana Bottalico
Uno dei problemi nell’ambito della customer relationship management è quello di trovare soluzioni integrate, soluzioni che possano essere usate per portare a termine più compiti tramite l’utilizzo di un’unica applicazione, senza perdere tempo passando da un’applicazione a un’altra e danneggiare il flusso di lavoro. Insightly è una società statunitense, con base a San Francisco, che offre soluzioni proprio nella gestione delle relazioni con i clienti ma che lo fa rivolgendosi soprattutto a quelle piccole e medie imprese emergenti che non dispongono di grossi capitali.
Un assistente virtuale per migliorare il flusso lavorativo
Pochi giorni fa la società ha annunciato la collaborazione con Slack, piattaforma specializzata nella progettazione della comunicazione interna. La partnership consiste nell’integrazione all’interno della piattaforma di Slack di un assistente virtuale, progettato dallo staff di Insightly, che consentirà alle aziende di mantenere sempre sotto controllo le interazioni con i clienti e gestire lead, proposte, progetti e opportunità lavorative, tutto tramite l’uso di un’unica applicazione. L’assistente permetterà inoltre di coordinare i processi di vendita e le interazioni con i consumatori sempre dalla piattaforma di Slack, senza dover accedere ad una seconda applicazione e favorendo quindi la produttività e la comunicazione interna.
Grazie all’assistente virtuale di Insightly, gli utenti di Slack potranno quindi migliorare l’efficienza del flusso lavorativo, l’assistente aiuterà lo staff di turno a concentrarsi sulle opportunità più importanti da cogliere e accertarsi che gli utenti portino a termine tutti i loro compiti. Questi riceveranno anche notifiche riguardo eventi chiave di CRM, indicazioni sulle opportunità di business più rilevanti, e aggiorneranno i record di Insightly, tutto senza mai cambiare piattaforma o applicazione.
Più lavoro in minor tempo per gli utenti di Slack
“Il nuovo assistente di Insightly aiuta a stabilire le priorità tra i lavori da svolgere e a migliorare l’efficienza del flusso di lavoro”, ha spiegato Ramon Ray, fondatore ed editor di Smart Hustle Magazine. “Con la sua integrazione nella piattaforma di Slack posso in maniera molto semplice controllare i progetti, gestire i lead e comunicare internamente con il mio team, senza sprecare tempo in passaggi da un’applicazione a un’altra. L’assistente ermette di focalizzarmi sugli aspetti più importanti della mia attività, i miei clienti.”
“Come Insightly, anche Slack cerca di rendere facile la vita a tutte le piccole e medie imprese emergenti in modo da farne crescere i risultati, e questo anche se non possiedono un grosso staff o budget da investire”, ha aggiunto Anthony Smith, fondatore e ceo di Insightly. “L’integrazione fra le due realtà, insieme alla recente introduzione di nuove procedure automatizzate nel flusso di lavoro, rende meccanici quei noiosi compiti amministrativi creando per gli utenti un’esperienza di vendita senza interruzioni. Tutto ciò permette loro di portare a termine più lavoro in minor tempo.”