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Amazon SEO: come intercettare le ricerche degli utenti

Amazon SEO: come intercettare le ricerche degli utenti

In un’attività di ecommerce online sappiamo quanto importanti siano i contenuti. Ovvero i messaggi che utilizziamo in termini di promozione pubblicitaria per i nostri prodotti o servizi. L’ottimizzazione di questi messaggi passa soprattutto per la Search Engine Optimization, valido per tutti siti e piattaforme. Anche l’Amazon SEO risulta estremamente importante per coloro che sono decisi ad essere performanti sul noto marketplace.

Dunque, non solo Google! Chi decide di includere nel proprio piano di business il ricorso alla piattaforma di Jeff Bezos sa quanto sia opportuno osservare alcune regole. In modo da ottenere il migliore posizionamento possibile nei risultati di ricerca e incrementare le vendite.

Prima di tutto però dobbiamo comprendere come mai oggi sia così importante l’Amazon SEO. E in seguito come intercettare le ricerche dei nostri potenziali clienti.

Saper fare amazon seo è importante per il tuo business

Saper fare Amazon SEO per migliorare i propri investimenti e vendite

Vendere i prodotti su Amazon può essere davvero utile oggi, se sappiamo come farlo. L’importanza di un buon posizionamento sulla piattaforma è senz’altro uno degli obiettivi maggiori per molte realtà ecommerce. Ad oggi infatti si stima che oltre il 60% delle persone in tutto il mondo effettuano acquisti online. E soltanto i marketplace rappresentano il 50% di questo pubblico di acquirenti.

Il boom del settore ecommerce pertanto ha stabilito non solo le nuove abitudini di compravendita, ma anche quelle di fare marketing. Ogni buona azienda che si rispetti dedica oggi molto tempo alla pianificazione di una buona strategia di lancio dei propri prodotti. E spesso in termini di successo risulta fondamentale sapersi posizionare adeguatamente fra i risultati dei motori di ricerca.

L’importanza di fare Amazon SEO pertanto risulta evidente. Molti infatti per gestire al meglio il proprio magazzino decidono di affidarsi a questo marketplace. Spesso dimenticando che anche qui valgono le regole dell’ottimizzazione.

Come per Google esiste anche qui un algoritmo deputato a gestire tale funzione. Ovvero l’algoritmo Amazon 10. La sola differenza rispetto al super motore di ricerca sta nel fatto che il marketplace si basa unicamente sulle azioni svolte dagli utenti. Dalla ricerca alla lista dei desideri all’acquisto. 

Quello che risulta opportuno fare ai fini di una buona Amazon SEO è dunque concentrarsi sulla descrizione dei propri prodotti messi in vendita. Più questa rispetterà le query di ricerca più i risultati saranno ottimali in termini di ranking.

Alcuni degli elementi fondamentali per l’algoritmo saranno dunque la creazione di contenuti accattivanti relativi alla scheda del prodotto/servizio. La qualità anche dal punto di vista grafico (es. immagini del prodotto). La disponibilità nel nostro magazzino Amazon.

Le recensioni degli utenti rispetto la proprio customer experience. Il traffico di utenza dentro e fuori Amazon. L’efficacia della promozione ricorrendo a siti e collaboratori esterni (blog, influencer).

Amazon seo e ricerche degli utenti

Ecco come intercettare le ricerche degli utenti grazie all’Amazon SEO

Conoscenza e professionalità sono senza dubbio alla base di una buona strategia di marketing. Nel caso specifico, fondamentale sarà conoscere i tool necessari ad una Amazon SEO di successo. Come la ricerca delle keywords oppure nel creare campagne pubblicitarie specifiche.

I principali consigli che gli esperti segnalano ai fini di una buona ottimizzazione sono pertanto strutturare ad esempio le schede dei prodotti in base alle migliori keywords del mercato. Contemporaneamente, i contenuti dovranno essere pensati non solo su misura della SEO, ma anche su quella dei nostri clienti. 

La description del nostro prodotto dovrà essere comprensiva di titoli e sottotitoli, più tutti i dettagli tecnici che vogliamo mettere in risalto. Le parole chiave non solo consentono ai nostri clienti di trovare il nostro marchio, ma anche di rispondere al meglio ai loro criteri di ricerca. E per farlo dovremmo essere concisi, accattivanti, descrittivi, tecnici e completi nelle informazioni. Evitando il linguaggio troppo pubblicitario e favorendo quello più empatico, più leggibile e coinvolgente (emotività e tone of voice). 

Le immagini stesse dovranno essere oltre che di ottima qualità e ottimizzate in modo da favorire il piazzamento nelle query di ricerca. Il tutto naturalmente  realizzabili seguendo le istruzioni fornite dalla stessa piattaforma.

Anche le informazioni relative al nostro marchio dovranno essere chiare, poiché spesso chi decide di acquistare prima vuole informarsi sulla storia del brand. Infine alimentare adeguatamente il traffico di recensioni e opinioni è sicuramente efficace per promuoverci in termini di Amazon SEO.

I risultati del nostro impegno saranno presto riscontrabili rispetto ad alcune metriche specifiche e misurabili. Quali il conversion rate, la keyword rilevance e la customer satisfaction  Di volta in volta sarà opportuno mettere in campo gli strumenti di analisi in nostro possesso. E individuare tanto gli aspetti positivi della nostra strategia quanto quelli da migliorare. 

Le analisi di mercato, dei competitor, lo studio e la scelta delle keywords, la coerenza e l’affidabilità del nostro brand. Sono tutti quei parametri dai quali si deve prescindere per costruire una strategia di marketing vincente. E quindi anche raggiungere il risultato migliore in termini di SEO strategy per il nostro pubblico di riferimento.