Per analisi finanziaria business plan si intendono due parti azioni fondamentali di un’azienda perché danno informazioni dettagliate sul budget e le proiezioni finanziarie future. L’analisi finanziaria all’interno di un business plan serve sia all’azienda come traccia da seguire per i prossimi investimenti sia ai partner per valutare la fattibilità di un progetto. È un modo per dimostrare agli investitori che si tratta di un piano sostenibile a lungo termine.
Proprio per questo motivo fare un’analisi finanziaria business plan è molto importante. Ci sono alcuni fattori che non devono mancare perché cruciali per l’affidabilità del tuo prospetto finanziario.
Cosa inserire nell’analisi finanziaria business plan
Ecco cosa inserire in un’analisi finanziaria del business plan:
1. Rendiconto finanziario storico: bilancio, conto economico e stato patrimoniale degli ultimi tre anni (o da quando l’azienda è stata fondata, se è più recente). Tutti questi dati creano un contesto storico finanziario dell’azienda utile per le previsioni future.
2. Proiezioni finanziarie: in questa parte si descrivono tutte le previsioni finanziarie per un determinato lasso di tempo, in genere pochi anni. Le proiezioni dell’analisi finanziaria devono includere il bilancio previsionale, un conto economico previsionale e uno stato patrimoniale previsionale.
3. Cash flow: si tratta di una parte cruciale dell’analisi finanziaria business plan perché le proiezioni di flusso di cassa mostrano come l’azienda intende generare e utilizzare danaro in quel lasso di tempo. È importante soprattutto per i finanziatori perché mostra la capacità dell’azienda di coprire le spese e la capacità di reinvestimento.
4. Analisi dei costi: qui è utile elencare tutte le spese e tutti i costi che deve sostenere l’azienda per la sua attività sia quelli fissi come affitto e stipendi che quelli variabili come il costo delle materie prime.
5. Analisi delle entrate: mostra concretamente in che modo l’azienda prevede di generare entrate e le strategie di marketing che intende applicare.
6. Punto di pareggio (Break-even analysis): Calcola il punto in cui le entrate sono uguali ai costi, indicando a quale livello di vendite l’azienda inizierà a generare profitti.
7. Analisi del capitale circolante: ovvero in che modo l’azienda gestirà il suo capitale circolante, inclusi i debiti e i crediti commerciali.
8. Analisi del finanziamento: in questa sezione l’azienda pianifica il finanziamento per le sue operazioni includendo eventuali finanziamenti e prestiti esterni.
9. Valutazione dei rischi finanziari: parte essenziale dell’analisi finanziaria business plan è identificare i principali rischi finanziari che potrebbero danneggiare il tuo business e programmare come gestirli.
10. Sensibilità e scenari alternativi: le previsioni finanziarie non restano fisse e immutabili perché possono subire variazioni in base ad altri fattori esterni.
L’analisi finanziaria nel business plan è uno strumento importante per dimostrare che il tuo progetto di business è sostenibile e solido nonostante variazioni e fattori che possono concorrere a modificare le cose. Avere chiare le opportunità e le eventuali minacce è il punto di partenza per avere una prospettiva più completa e concreta del tuo progetto. Per una buona analisi finanziaria business plan è necessario avere dati precisi e dettagliati e prospettive realistiche per le proiezioni finanziarie future. Questo servirà per conferire maggiore trasparenza e affidabilità a partner e investitori.
A cosa serve l’analisi finanziaria
L’analisi finanziaria è un processo di valutazione e interpretazione dei dati finanziari di un’azienda. Lo scopo dell’analisi finanziaria business plan è capire da che basi finanziarie parte e in che modo intende investire i fondi e coprire le spese, ovvero quali sono le sue proiezioni future. Farla apporta numerosi benefici all’azienda, ad esempio:
1. Valutare la salute finanziaria: serve a capire se a livello finanziario l’azienda è sana valutando gli indicatori finanziari come il margine di profitto, il rapporto debito/capitale proprio e il flusso di cassa, è possibile identificare segnali di allarme o problematiche finanziarie.
2. Supportare le decisioni aziendali: serve per prendere decisioni importanti come intraprendere un nuovo progetto, espandersi in un nuovo business e altro. Attraverso i dati dell’analisi finanziaria l’azienda capisce come può muoversi.
3. Valutare l’efficienza operativa: mostra quanto l’azienda è efficiente nell’ottimizzare e gestire i costi.
4. Attrarre investitori e finanziatori: con un’analisi finanziaria ben dettagliata sarai più affidabile per le banche e gli investitori che richiedono informazioni dettagliate prima di investire e impegnarsi con un’azienda.
5. Monitorare il progresso aziendale: gli obiettivi e le previsioni inserite nell’analisi del business plan servono a fare un confronto con i risultati reali ottenuti ed eventualmente apportare modifiche e correzioni.
6. Gestire il rischio: analizzando tutti i rischi finanziari è possibile intervenire e applicare strategie per mitigarli e gestire le crisi.
7. Ottimizzare la struttura finanziaria: è un prospetto che ti aiuta a valutare la struttura finanziaria dell’azienda per prendere decisioni future.
8. Comunicazione interna ed esterna: l’analisi finanziaria business plan non è solo un documento utile per la parte economica dell’azienda ma serve anche come mezzo di comunicazione tra i reparti e i dirigenti e soprattutto con gli stakeholder e investitori.
In sostanza, l’analisi finanziaria e il business plan ti servono come biglietto da visita e ti aiutano ad accrescere la tua credibilità sul mercato. Per fare una buona analisi devi raccogliere tutti i dati finanziari dell’azienda, tutti i conti e i bilanci degli ultimi anni per avere basi concrete da cui partire. Poi calcoli tutti gli indicatori chiave come il rapporto debito capitale ecc. Una volta strutturato questo piano puoi elaborare previsioni per il breve medio periodo.
Una parte non trascurabile dell’analisi finanziaria business plan è la sua presentazione. È necessario comunicare i dati in modo chiaro e conciso. Come il business plan l’analisi finanziaria non è un documento che resta immutato e statico nel tempo ma può subire variazioni. Quindi è opportuno monitorare costantemente i dati e adattare le strategie in base ai cambiamenti. Non si tratta di uno schema fisso, inoltre, perché metodologie e strumenti possono variare in base al settore e alle esigenze aziendali.
L’analisi finanziaria all’interno di un business plan è una componente essenziale che fornisce un quadro dettagliato delle proiezioni finanziarie dell’azienda. Questa analisi è fondamentale per dimostrare la sostenibilità e la redditività del tuo progetto imprenditoriale.