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SEMrush è sempre più forte, ricevuti finanziamenti per 40 milioni di euro

Tempo di brindare forte negli uffici di SEMrush. La nota piattaforma per l’analisi della concorrenza dedicata ai professionisti del marketing digitale è infatti riuscita a chiudere un consistente round di investimento per la somma totale di 40 milioni di dollari grazie a un gruppo di investitori guidati da Greycroft, Siguler Guff ed e.Ventures. Il finanziamento ottenuto consentirà a SEMrush di espandere il database proprietario, potenziare le tecnologie di machine learning, mettere a segno acquisizioni strategiche ed espandere la presenza del software su piattaforme aggiuntive quali Amazon e Baidu che diventeranno vitali per mettere a punto strategie di marketing digitale.
«SEMrush si è attestata come la leader a livello globale nella produzione di software per il marketing digitale oltre che di soluzioni indispensabili per supportare tutte le aziende competitive. Grazie a tecnici di primo ordine che lavorano al suo interno, crediamo che SEMrush possa diventare la più grande piattaforma tecnologica a livello globale», ha dichiarato Dylan Pearce, partner di Greycroft.

Una crescita in linea con i principali cambiamenti del mercato

Con sede negli Stati Uniti, SEMrush, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 2008, ha quasi raddoppiato ogni anno le sue entrate. L’azienda lavora con sette delle 10 più grandi aziende che investono in annunci pubblicitari e con oltre il 25% della famosa lista Fortune 500. A questi SEMrush fornisce suggerimenti sulle strategie di SEM e social media, oltre a offrire prestazioni di PR digitale e permette di testare l’efficacia dei contenuti pubblicati. Negli ultimi due anni l’azienda ha ampliato notevolmente il proprio ventaglio di prodotti e recentemente è stata riconosciuta come la migliore suite di software SEO negli Stati Uniti e nel Regno Unito, oltre ad aver vinto gli European Search Awards 2017.
Il database di SEMrush è presente in oltre 125 paesi, ai quali fornisce fonti di dati e segnali. I dati forniti per ciascun paese includono le informazioni provenienti dai motori di ricerca (SEM), le quali rappresentano gli indici di backlink più corposi del mondo. Inoltre, SEMrush conserva i dati comportamentali degli utenti, le metriche prestazionali dei social media e tutte le menzioni sui brand più conosciuti al mondo.
«Nel mondo contemporaneo, nel quale gli utenti sono sempre più connessi alla rete, molte aziende riescono a raggiungere o meno il successo a seconda della strategia di marketing digitale adottata», ha spiegato Oleg Shchegolev, CEO e co-fondatore di SEMrush. «Nel 2017, la spesa in pubblicità digitale ha finalmente superato la spesa per la pubblicità in TV. Visto che la concorrenza nel marketing digitale si sta intensificando, SEMrush ha deciso di implementare l’aiuto ai marketer di tutto il mondo, ponendosi come un partner grazie al quale costruire e mettere in atto strategie di marketing vincenti.»