Vuoi investire in un progetto ma non hai fondi a sufficienza per farlo partire. Ecco alcuni consigli su come trovare finanziatori per un progetto e avere il supporto finanziario di cui hai bisogno.
Se vuoi sapere come trovare finanziatori per un progetto, per prima cosa devi definire bene il tuo progetto in modo chiaro e comprensibile scrivendone un piano dettagliato con precisi obiettivi, budget e risultati. In questo modo sarà più facile spiegarlo a chi eventualmente deciderà di investire e finanziare il tuo progetto.
Modi per trovare chi finanzia il tuo progetto
Prima di capire come trovare finanziatori per un progetto però è essenziale identificare il tipo di finanziamento di cui hai bisogno perché esistono varie fonti di finanziamento, pubblico, privato, prestiti ecc. Scegli qual è quello che si addice di più al tuo progetto.
Ora puoi partire con la ricerca di investitori che possono essere pubblici o privati. Contatta organizzazioni governative, agenzie locali e statali che pensi possano sovvenzionare o finanziare un progetto come il tuo oppure punta sui privati. Dalle aziende del settore a venture capitalist e business angel, i modi come trovare finanziatori per un progetto sono svariati.
Un altro modo per trovare fondi da investire può essere il crowdfunding. Esistono varie piattaforme online come Kickstarter, Indiegogo o GoFundMe dove puoi lanciare il tuo annuncio per raccogliere fondi da chiunque sia interessato al tuo progetto e decida di aiutarti nella sua realizzazione.
In base al profilo del tuo progetto, potresti rivolgerti anche a organizzazioni non profit se i valori del tuo progetto sono in linea con i loro. Infine, ci sono le banche e tutte le istituzioni finanziarie come le unioni di credito a cui chiedere un prestito se il tuo progetto ha un concreto potenziale commerciale.
Una volta delineato il tipo di finanziatori che potrebbero investire nel tuo business, puoi decidere di rivolgerti anche a più alternative, è il momento di fare la richiesta, ovvero effettivamente come trovare finanziatori per un progetto. La parola chiave è essere convincente. Prepara un documento o una presentazione che illustri il tuo progetto non solo in modo chiaro ed esaustivo compreso di obiettivi, budget ecc ma anche che sia convincente. Per investire nel tuo progetto gli investitori devono essere convinti che sia qualcosa che funzioni, per questo devi catturare la loro attenzione, persuaderli e mostrare loro la tua affidabilità.
Come trovare finanziatori per un progetto: convinci
Non solo il piano dovrà essere convincente ma anche il tuo discorso, per portarli ad aprire e leggere il tuo progetto devi quantomeno suscitare la loro curiosità. Devi essere molto incisivo sul loro tornaconto, ovvero perché questi potenziali finanziatori dovrebbero investire nel tuo progetto. In più, per convincere devi essere convinto tu in primis, quindi mostrati appassionato di questo progetto per mostrare anche credibilità e validità di quello che stai dicendo anche rispondendo a tutti i dubbi e le curiosità che potrebbero chiederti.
Quando avrai tutto pronto, fatti conoscere, partecipa a conferenze ed eventi del settore dove puoi incontrare i possibili finanziatori e attaccare discorso con loro. Una buona attività di networking è essenziale per garantirti il supporto economico di cui hai bisogno.
La promozione del tuo progetto non avviene solo offline ma hai la possibilità di trovare finanziatori anche online. Piattaforme social sono un ottimo modo per mettere in atto strategie su come trovare finanziatori in un progetto. Sul web puoi promuovere il tuo progetto in modo da attirare l’attenzione di un vasto pubblico e anche di chi potenzialmente potrebbe investire.
Non c’è un modo perfetto su come trovare finanziatori per un progetto ed è un’attività che può richiedere tempo e può rivelarsi frustrante e deludente perché non tutte le persone a cui chiederai può interessare il tuo progetto. L’importante è non demordere ed essere paziente magari affinando la presentazione e il proprio discorso andando a puntare su ciò che può essersi rivelato fallimentare in passato. Cambiare strategia può essere una scelta vincente e attrarre più investitori. Parliamo sempre di mercato e si tratta di un ambiente molto competitivo, quindi, per incuriosire devi distinguerti.
Se può esserti utile puoi rivolgerti ad un consulente finanziario per farti guidare e saprà consigliarti come trovare finanziatori per un progetto. Dopo vari rifiuti è certo che riuscirai ad avere successo.
Come trovare finanziatori per un progetto senza soldi
Spesso abbiamo grandi idee da mettere in campo ma non i fondi per poterle realizzare concretamente. Esistono varie soluzioni che ti permettono di avviare un progetto senza soldi anche se è una sfida che richiede tempo, energie e molta volontà.
Tra le varie strategie c’è il bootstrapping, ovvero l’attività di avviare e sviluppare un progetto con risorse limitate a tua disposizione. Possono aiutarti anche affiliazioni e partnership con enti interessati al tuo progetto che intendono sponsorizzarti e man mano ti aiutano a crescere. Continuare a lavorare da freelance o part-time è sempre un’ottima scelta per continuare ad avere un flusso di reddito mentre lavori al tuo progetto anche per reinvestirlo in questo.
C’è sempre la possibilità di fare campagne crowdfunding online che si rivela ottimo per come trovare finanziatori per un progetto. Un’altra valida alternativa è lo scambio di servizi con altri professionisti, ovvero offri i tuoi servizi gratuitamente in cambio di servizi di marketing o consulenza legale che ti servono per il tuo progetto.
I piccoli prestiti di parenti e amici sono sempre ben accetti e se non hai bisogno di grandi somme di denaro potrebbero anche bastarti. Se invece vuoi puntare ad un finanziamento più cospicuo puoi presentare il tuo progetto a concorsi dedicati a start-up e innovazione imprenditoriale e puntare al premio che in genere sono finanziamenti per i progetti vincitori.
Un’altra strategia vincente potrebbe essere quella di associarti a imprenditori che hanno un’idea simile alla tua e unire le forze magari attraverso i social creando una comunità che abbia uno scopo comune.
Combinare più tra queste strategie può portarti al successo del tuo business. Per questo se vuoi sapere come trovare finanziatori per un progetto devi cercare soluzioni creative e flessibile e soprattutto devi essere determinato e convincente.