Experience Matters: l’evento che introduce in Italia i dark pattern

Durante l’evento verrano presentai i dati sulla prima ricerca condotta in Italia che affronta la convergenza strategica fra marketing multicanale e design

Experience Matters

Manca davvero poco alla prima edizione di Experience Matters, l’evento organizzato dall’Experience Design Academy di POLI.design, GreatPixel e Personalive che per questo primo appuntamento introdurrà e approfondirà il fenomeno dei Dark Pattern, tema già affrontato sulle pagine di Dcommerce proprio grazie al ceo di GreatPixel, Giovanni Pola.
I lavori prenderanno il via alle ore 9:00 presso il Campus Bovisa La Masa del Politecnico di Milano, dove verranno presentati i dati relativi alla prima ricerca condotta in Italia che affronta la convergenza strategica fra marketing multicanale e design. Come già accennato, il focus dell’indagine sarà sui “dark pattern”, ovvero tutte quelle strategie che vengono adottate durante la progettazione di un’interfaccia di navigazione al fine di indurre gli utenti a rispondere inconsapevolmente a determinati stimoli.
I risultati della ricerca online sono frutto dell’analisi di un campione di 1.000 utenti rappresentativi di 12,5 milioni di italiani heavy user di ecommerce, ovvero un segmento che muove acquisti e fatturati estremamente rilevanti per l’economia italiana, soprattutto quella digitale. Il 95% di questi utenti ha dichiarato di aver incontrato i dark pattern, avendo vissuto esperienze digitali a essi assimilabili. Dopo esperienze di questo tipo, il 30% degli utenti ha dichiarato di aver cambiato in negativo la reputazione sul sito di turno.

L’heavy-shopper come strumento predittivo

Negli interventi della giornata si approfondirà la ricerca sia dal punto di vista dell’inquadramento generale nei processi di acquisto e di navigazione online, sia dal punto di vista della comprensione delle tecniche di design persuasivo che abilitano il nuovo fenomeno dei dark pattern. A tal riguardo, Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha commentato: «Ancora una volta gli heavy e-shopper si rivelano il segmento digitalmente più evoluto, in grado di anticipare interessanti fenomeni della rete. Il bilanciamento tra il raggiungimento degli obiettivi di performance e il rispetto degli aspetti etici sarà un importante elemento da tenere presente nelle campagne di digital marketing delle aziende. Netcomm è lieta ancora una volta di farsi portavoce di fenomeni emergenti, collaborando sul progetto Experience Matters.»
Il programma della mattinata:
9.00 – Registrazione
9.30 – 9.45 – Benvenuto
Giuliano Simonelli, Presidente POLI.design
Francesco Zurlo, Vice Preside Scuola del Design, Politecnico di Milano
9.45 – 10.15 – I pattern di acquisto online in Italia: ostacoli o fiducia?
Andrea Boaretto, Founder & CEO Personalive
10.15 – 10.55 – Design persuasivo e dark pattern
Giovanni Pola, Founder & CEO GreatPixel
10.55 – 11.20 – Design e valore dell’esperienza utente
Venanzio Arquilla, Professore Associato Politecnico di Milano
11.20 – 12.20 – Tavola Rotonda
Marketing + Design per l’esperienza utente: il punto di vista delle aziende
Moderata da Roberto Liscia, presidente Netcomm e vedrà coinvolti Roberto Chieppa, head of marketing di Fastweb Elena Guglierame, head Of digital studio di Leroy Merlin Italia, Francesco Sala, chief marketing officer di Jetcost Lastminute.Com
12.20 – 12.45 – Dibattito con i partecipanti e chiusura lavori

L’evento è a numero chiuso ed è necessario registrarsi cliccando QUI.