Vai al contenuto

L’attesa è finita, domani al via la dodicesima edizione del Netcomm Forum

L’attesa è finita, domani al via la dodicesima edizione del Netcomm Forum

L’attesa è ormai finita, domani, dalle ore 9.00, si alzerà il sipario sulla dodicesima edizione del Netcomm Forum, l’evento promosso dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano dedicato al mondo dell’ecommerce e ai suoi protagonisti che anche quest’anno permetterà di approfondire aspetti e dinamiche dell’intera filiera dello shopping online, con il supporto di ricerche aggiornate sulle ultime tendenze e la presentazione di case history dei principali operatori del settore italiani e internazionali.
“Oggi è in atto un profondo cambiamento della domanda e dell’offerta, che coinvolge dei fattori chiave nel commercio elettronico a partire dal consumatore, i cui bisogni devono essere puntualmente analizzati e soddisfatti. Egli si aspetta un servizio in tempi rapidi, geolocalizzato e orientato a soddisfare anche le necessità più immediate”, ha spiegato Roberto Liscia, presidente di Netcomm. “Per questo le aziende che hanno integrato il canale digitale nei loro processi di business devono essere in grado di creare un’esperienza unificata di ecommerce, dove online e offline e i diversi device si mescolano costantemente in un nuovo ecosistema esperienziale.”

Unified Commerce

Il tema dello Unified Commerce sarà il filo conduttore di questa edizione del Netcomm Forum, che aprirà mercoledì la prima delle tre plenarie previste nel Programma. Attraverso dati e approfondimenti di speaker nazionali e internazionali, grazie al punto di vista privilegiato sull’evoluzione del mercato digitale di Netcomm, si comprenderà come lo unified commerce sta permeando il settore, i consumatori e quindi le decisioni strategiche delle aziende.
Si inizia alle 9.15 con l’intervento di Roberto Liscia, che delineerà i trend evolutivi del mercato, dei consumatori e le conseguenti implicazioni per le aziende. A seguire Riccardo Mangiaracina, direttore scientifico dell’Osservatorio ecommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano, che analizzerà il mercato dell’ecommerce B2C in Italia. Jorij Abraham, managing director di Ecommerce Foundation, illustrerà poi i cambiamenti dei consumatori online, i nuovi sviluppi tecnologici e l’andamento dei mercati globali proiettati verso il 2020, offrendo agli operatori concrete proposte strategiche per posizionarsi nello spazio globale del mercato retail. A chiudere la Plenaria tre testimonianze di importanti aziende che stanno sviluppando un percorso connotato dalla trasformazione digitale e focalizzato all’omnicanalità.
Netcomm
Alle 16.30 con la seconda Plenaria della giornata: “Dalla strategia all’execution: le eccellenze digitali” si entrerà nel merito di come le imprese stanno ricercando expertise sempre più specialistiche e innovative nelle aree chiave dello unified commerce: dalla logistica ai pagamenti, passando per l’IT e il marketing. Attraverso le testimonianze dirette di aziende native digitali e di quelle offline che hanno abbracciato il digitale, si comprenderà come le strategie adottate le abbiano portate a interagire con il consumatore in modo immediato e diretto, attraverso una pluralità di interfacce, garantendogli un’esperienza unica, personalizzata e continuativa e, nel contempo, le abbiano aiutate a portare linfa al loro business.

Data Revolution

Il fil rouge dello unified commerce che ha guidato questa edizione del Netcomm Forum trova il suo compimento nell’ultimo grande momento di giovedì 11 maggio alle 9.30: “La data revolution guida il cambiamento del mercato”. Con l’aiuto di ricercatori, accademici ed executive di aziende internazionali si affronterà il tema dei dati quale nuovo assetto competitivo per le imprese, scoprendo come oggi, in questo scenario che vede il cliente al centro, essi sono il nuovo canale di connessione tra azienda e consumatore per la creazione di valore reciproco e dinamico.

I workshop del Netcomm Forum

Punto di forza dell’evento saranno anche quest’anno i 60 workshop che affronteranno argomenti trasversali e complementari all’ecommerce, suddivisi per temi tra cui: Customer Experience, Marketing, Mobile, Pagamenti, Servizi, Tecnologia e Analytics. Accanto a questi anche le “Netcomm innovation roundtable”, incontri tematici che hanno l’obiettivo di analizzare aree e industry (e-health, logistica, food, export, marketing, pagamenti) che vedranno secondo Netcomm una forte innovazione guidata dal contesto digitale.