vente-privee diventa ufficialmente Veepee

In Italia cresce a doppia cifra il fatturato di tutte le categorie: 44% Baby&Kids, + 34% Accessori, +21% Abbigliamento, +18% Sport, + 15% Home&Decor, +12 % Beauty. In occasione del rebranding, presentate le nuove tendenze di consumo: desiderio, slow-enjoyment e ricerca della uniqueness guidano i consumatori.

Veepee

Milano, 5 giugno 2019 – Si è svolta oggi la conferenza stampa con cui il Gruppo vente-privee, ideatore e leader delle vendite evento online, ha annunciato alla stampa italiana il rebranding in Veepee, un unico brand globale, fondato su una visione comune e una forte identità innovatrice.

Veepee è un brand concepito come una scintilla di quotidiana felicità, un pizzico di “WOW” nel “now” degli oltre 72 milioni di soci, 12 milioni dei quali nel nostro Paese, grazie alla ricetta di successo dell’entertainment shopping: esperienze uniche e coinvolgenti, con grande attenzione alla qualità dell’offerta e all’estrema cura del rapporto con gli oltre 7.000 brand partner internazionali.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare l’evoluzione dei consumi e dei comportamenti d’acquisto degli Italiani e le ultime tendenze che guidano gli acquisti grazie all’intervento di Brandvalue, società di consulenza strategica nell’abbigliamento, accessori, gioielli, design e vita di lusso, in esclusiva per Veepee.

Veepee, un marchio unico per conquistare i clienti in Italia e in Europa

“Per il gruppo il 2019 segna un punto di svolta con il reveal del nuovo brand europeo, Veepee” ha dichiarato Fabio Bonfà, Regional Manager Veepee Southern Europe And Latam. “Il rebranding è il simbolo del successo dell’integrazione avvenuta a seguito delle acquisizioni che abbiamo portato avanti negli ultimi anni e della creazione di una cultura aziendale comune. Questo cambiamento strategico corrisponde alla nostra volontà di metterci in relazione con i brand presenti in tutta Europa e di offrire loro un valore unico che incontri le diverse esigenze, dalla vendita degli stock fino allo sviluppo della notorietà, dei dati e del traffico. Il tutto creando sempre esperienze coinvolgenti e uniche per i consumatori attraverso la qualità dell’offerta e della shopping experience”.

A livello globale il Gruppo ha registrato nel 2018 un fatturato di 3,7 miliardi di euro, una crescita del 12% rispetto al 2017. Per la prima volta nel 2018, il 50% del fatturato è stato generato dalle vendite al di fuori del mercato francese. L’Italia risulta essere uno dei migliori mercati in termini di performance con un business B2c in crescita a doppia cifra, segnata dal +25% di fatturato 2018 rispetto all’anno precedente.

“L’Italia per Veepee rappresenta da sempre un Paese strategico per la relazione con i brand e per lo sviluppo del business” ha commentato Bonfà. “Collaboriamo con oltre 900 brand italiani che sono venduti nel 90% dei casi a livello europeo, contribuendo così alla loro espansione in nuovi mercati, allo sviluppo dell’awareness e al rafforzamento del loro posizionamento.”

Veepee permette ai brand di mettersi alla prova e sperimentare i propri prodotti su nuovi mercati. In Italia tutte le categorie di prodotto presenti sulla piattaforma hanno assistito ad una crescita a doppia cifra del fatturato rispetto al 2017: +44% Baby&Kids, +21% Abbigliamento, +34% Accessori, +15% Home&Decor, +18% Sport, +12% Beauty. In Italia cresce anche l’offerta categoriale con il recente lancio del segmento Travel, uno dei più forti a livello internazionale con un fatturato di 300 milioni di euro nel 2018 e 1 milione di viaggiatori.

Per rispondere alle esigenze dei consumatori più giovani Veepee in Francia ha lanciato Veepeez, una nuova App complementare a Veepee e pensata per raggiungere il target Millennials e Generazione Z. Veepeez si nutre dell’offerta presente su Veepee con una selezione dei brand lifestyle più amati dai Millennials. Inoltre offre un’esperienza di social shopping: gli utenti possono creare il proprio team di shopping lovers, condividere i prodotti che più amano, chiedere suggerimenti e accedere a promozioni esclusive.

“Wowing your days è la nuova, forte identità di Veepee: un brand che aggiunge vitalità e positività alla vita di ogni giorno, portando un tocco di poesia nella quotidianità” ha affermato Andrea Da Venezia, Head of Marketing & Communication Veepee Italia. “Attraverso le offerte quotidiane Veepee risveglia nei soci l’interesse e il desiderio per un brand in un contesto creativo di “entertainment shopping” che stimola l’acquisto d’impulso”.

Il 69% dei soci di Veepee ha ammesso di aver scoperto almeno un nuovo brand durante la sua ultima visita e, nel 58% dei casi, di aver finalizzato l’acquisto senza averlo inizialmente programmato.

Tendenze di acquisto e stili di consumo

La conferenza stampa di oggi è stata anche l’occasione per fare il punto sulle abitudini di consumo degli italiani, le nuove tendenze che caratterizzano il mondo dello shopping online.

“In un mondo veloce dove tutto è disponibile quasi in tempo reale, esiste una percentuale crescente di consumatori per i quali le parole chiave sono desiderio, slow-enjoyment e uniqueness”, ha commentato Rossella Beato, Research Director Brandvalue. “Consumatori sempre più consapevoli, affrancati dalla necessità, fanno shopping guidati dal desiderio di poter trovare prodotti unici, per i quali sono disposti ad aspettare. In un contesto dove i consumatori hanno tutto di cui necessitano in ogni categoria, il vero valore aggiunto sarà identificare dei new essentials in grado di sintonizzarsi con i desideri delle nuove tipologie di consumatori”.

Consumi online e offline si integrano sempre di più e l’utente passa in maniera fluida da un canale all’altro: l’80% degli intervistati in Italia pensa che l’online sia un acceleratore degli acquisti offline, non un concorrente. Secondo un recente studio, il 38% degli acquisti offline sono decisi identificando brand e prodotti online dove non ci si informa soltanto ma si ricerca sempre più divertimento, evasione e piacere con la conseguente crescita di tutto ciò che riguarda le industry fashion, luxury, beauty e viaggio. Si tratta di un primo dato che segnala il passaggio da una logica del dovere, in base alla quale ci si informa online su ciò che si deve sostituire, a una prevalente logica del piacere, per cui si naviga per ricercare un sogno.
Questa tendenza emerge in maniera evidente nelle fasce alte del Fashion e nel Travel. Nel Premium Fashion i consumatori si lasciano sedurre da nuove modalità di acquisto on-line, ritenute più discrete, ma anche nuove e più emozionanti. “Per queste clienti, per lo più donne over 40 inseguite e coccolate in negozio e abituate alla ritualità del lusso, la possibilità di acquisti discreti fatti online sull’onda della pura emozione, porta con sé un concetto di estrema modernità e una nuova forma di piacere ed emozionalità”, ha sottolineato Rossella Beato.

Con la fine del periodo della grande crisi moderna, tra il 2006 e il 2015, sta emergendo chiaramente un passaggio socio-culturale nella società italiana: la fine dell’era del cocooning, con l’investimento nel privato e l’accumulo di beni materiali fine a sé stesso, e l’ingresso dirompente nell’era dell’esplorazione che fa emergere la voglia di spostarsi e di scoprire il mondo. Questo significa maggiore valore al viaggio, alle emozioni. È interessante osservare come questa nuova forma mentis tipica della Generazione Z e dei Millennials stia contagiando anche le classi anagrafiche più adulte e “stabili”.

“Con il rebranding, Veepee intende intercettare queste tendenze” ha concluso Andrea Da Venezia. “Curiamo il rapporto one-to-one con il cliente e abbiamo fatto nostri i codici del lusso, rendendolo accessibile. Se per il consumatore il valore aggiunto di un’esperienza d’acquisto è nei new essentials, l’effetto WOW di Veepee è legato al fine tuning con i desideri dei consumatori”.