Tendastore.it: quando l’ecommerce ti cambia la vita

Da startup ad azienda leader in Italia per la produzione di tende a rullo artigianali su misura, con oltre 1000 nuovi clienti ogni anno. E ora l’obiettivo è il mercato internazionale

Tendastore

Loris Di Francesco“Che belle sono le tue tende” diceva qualcuno e magari proprio quel qualcuno avrà ispirato l’imprenditore Loris Di Francesco (nella foto), attualmente al guida di Tendastore.it. Questa che segue è una breve storia che testimonia come l’innovazione tecnologica abbia dato la possibilità a molte persone di reinventare la propria carriera e rimodellare le proprie ambizioni fino a raggiungere risultati inaspettati fino a poco tempo prima.
Fino al 2007 Di Francesco lavora in una grande azienda specializzata nella produzione artigianale di tende. Stufo di non trovare il giusto spazio decide di licenziarsi e dare vita a una realtà tutta sua, la Tendatech, dove poter esprimere al meglio tutto il suo estro e le sue idee. Con la nuova società si dedica in particolar modo alle committenze professionali (architetti, società di costruzione, grandi enti) puntando tutto sull’artigianalità, sul design e sull’innovazione del prodotto.

La nascita di Tendastore.it

5 anni dopo, nel 2012, l’imprenditore decide di alzare ulteriormente l’asticella e capisce che è arrivato il momento di confrontarsi con il mondo online. Nasce così Tendastore.it, la prima azienda italiana per la produzione di tende artigianali a puntare sull’ecommerce. Il mercato italiano del commercio elettronico è però un mercato ancora poco maturo, soprattutto in un settore così particolare come quello delle tende dove la richiesta di adattamenti specifici, misure sempre diverse e dettagli di tessuto fanno preferire il contatto diretto con l’artigiano a un comune sito online.
Di Francesco è una persona tenace, crede moltissimo nel suo progetto e studia continuamente nuove modalità più adeguate per agevolare la scelta degli eshopper. All’interno dello store vengono quindi introdotte nuove opzioni per consentire ai consumatori di personalizzare le proprie tende come ad esempio la possibilità di scegliere il tessuto attraverso l’invio a domicilio di campioni di prova o avere accesso a video esplicativi o dirette Facebook per la scelta e il montaggio delle tende.

Il lancio di Magicroll e un futuro all’insegna del Made in Italy

La vera rivoluzione arriva però con la nascita di Magicroll, la prima tenda a rullo su misura che si installa in 3 minuti e che grazie un brevetto esclusivo può correggere facilmente il “fuorisquadro”. Con il lancio di Magicroll arrivano anche i veri risultati positivi: oggi Tendastore è una delle aziende leader in Italia per la produzione di tende a rullo artigianali su misura, con oltre 1000 nuovi clienti ogni anno. Un successo che ha portato alla creazione di Artendis, nuovo brand pensato dall’azienda sopratutto per il mercato estero e che nei prossimi mesi proporrà tutti i tipi di tende da interni.
«Quando l’artigianalità, il saper fare italiano, l’attenzione ai dettagli e ai tessuti si sposa con l’innovazione del prodotto e con il web, i risultati sono straordinari», spiega Di Francesco. «Ho creduto molto in una azienda artigiana che sapesse essere anche innovativa e coraggiosa, investendo tempo e risorse in un progetto che oggi si affaccia all’internazionalizzazione. E sono convinto che anche in questo campo il Made in Italy abbia molto da dire. Non esiste concorrenza low cost quando il tuo prodotto riesce a essere davvero nuovo, a rispondere alle esigenze del pubblico, ma senza smarrire la qualità e la cura per il design