Shopify punta al social commerce e approda su TikTok

Shopify e TikTok lanciano una partnership per aprire ai rivenditori un canale diretto di vendita sulla piattaforma attraverso annunci mirati e per testare nuove funzionalità di social commerce

Shopify ha annunciato una partnership commerciale con TikTok, la prima nel suo genere, che porta il commercio sul social network dei giovanissimi, leader mondiale dei video short form, aprendo l’opportunità di raggiungere un pubblico nuovo a più di un milione di commercianti del marketplace canadese. Con il canale TikTok per Shopify, i rivenditoi possono sfruttare la portata globale di TikTok per raggiungere un target giovane e molto coinvolto.

Costruire un marchio di successo significa essere presenti ovunque i propri clienti trascorrano il loro tempo, e oggi questo significa aumentare la propria presenza nel social commerce. Il canale TikTok consente ai vendor di Shopify di creare e collegare il loro account TikTok For Business e di distribuire annunci video in-feed sulla piattaforma direttamente attraverso il marketplace. I commercianti selezionano il prodotto che desiderano presentare, e vengono generati automaticamente annunci video che conducono ai loro negozi Shopify per il checkout. I template sono pronti all’uso, progettati appositamente per il social e consentono ai rivenditori di qualsiasi dimensione di trarre vantaggio dal canale TikTok utilizzando le immagini o i video già esistenti.

Una collaborazione in divenire

Shopify e TikTok collaboreranno anche per testare nuove funzionalità commerciali nei prossimi mesi, che consentiranno ai rivenditori di espandere ulteriormente il loro raggio d’azione sia organico sia a pagamento nei video e nei profili.

Siamo entusiasti di essere il primo partner a dare il benvenuto a TikTok nel mondo del commercio, soprattutto in questo momento, mentre i nostri esercenti si preparano per un’intensa stagione di shopping online per le vacanze“, ha dichiarato Satish Kanwar, Product Vice President di Shopify. “TikTok è una delle piattaforme d’intrattenimento in più rapida crescita al mondo, con oltre 100 milioni di utenti altamente impegnati solo negli Stati Uniti. Il canale TikTok significa che i commercianti Shopify – anche quelli che non hanno ancora un forte seguito di TikTok – possono connettersi con questo nuovo pubblico utilizzando contenuti che sembrano autentici e genuini per l’esperienza TikTok“.

Siamo lieti di collaborare con Shopify e di fornire un canale ai loro commercianti per raggiungere nuovi pubblici e incrementare le vendite su TikTok“, ha dichiarato Blake Chandlee, Vice Presidente, Global Business Solutions di TikTok. “Con il proliferare del social commerce, i rivenditori stanno riconoscendo che la comunità creativa e altamente impegnata di TikTok la distingue dalle altre piattaforme. Siamo costantemente alla ricerca di modi innovativi per collegare i marchi con i nostri utenti e Shopify è il partner perfetto per aiutarci a crescere ed espandere le nostre capacità di commercio a livello globale“.

Il canale TikTok è ora disponibile negli Stati Uniti e diventerà disponibile in altri mercati selezionati in Nord America, Europa e Sud-Est asiatico all’inizio del 2021.