Shopify pronta ad acquisire 6 River Systems per $ 450 milioni

Shopify ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisto di 6 River Systems, un fornitore di soluzioni collaborative di fulfillment per i magazzini

Shopify, la principale piattaforma di commercio multi-channel, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di 6 River Systems, fornitore leader di soluzioni collaborative di fulfillment per i magazzini. A giugno, Shopify ha introdotto Shopify Fulfillment Network, una rete di evasione potente e affidabile che garantirà consegne tempestive, minori costi di spedizione e offrirà ai clienti e ai loro clienti un’esperienza eccellente. Questa acquisizione è un passo fondamentale per accelerare la sua crescita, mentre 6 River Systems continuerà anche a costruire e vendere la propria soluzione per i magazzini.

Con l’acquisizione di 6 River Systems, Shopify aggiungerà un team con esperienza decennale nel settore degli adempimenti e della robotica, inclusi leader esperti di Kiva Systems (ora Amazon Robotics). L’aggiunta di software basati sul cloud di 6 River Systems e robot mobili collaborativi chiamati “Chuck” a Shopify Fulfillment Network aumenterà la velocità e l’affidabilità delle operazioni di magazzino, autorizzando i collaboratori in loco con le attività quotidiane, tra cui rifornimento dell’inventario, raccolta, selezione e imballaggio.

“Shopify si sta impegnando nello stesso modo in cui abbiamo affrontato altre sfide commerciali, mettendo insieme la migliore tecnologia per aiutare tutti a competere”, ha affermato Tobi Lütke, CEO di Shopify. “Con 6 River Systems, porteremo la tecnologia e l’efficienza operativa alle aziende di tutte le dimensioni in tutto il mondo.”

“Entrando a far parte di Shopify, stiamo cambiando il gioco del fulfillment. Insieme, aiuteremo migliaia di aziende a migliorare le loro operazioni di adempimento, con una soluzione di facile apprendimento che può più che raddoppiare la produttività e migliorare l’accuratezza”, ha affermato Jerome Dubois, co-CEO e co-fondatore di 6 River Systems.

Termini e incidenza finanziaria

Secondo i termini dell’accordo, che è stato approvato dagli azionisti di 6 River Systems, Shopify acquisirà tutti i titoli in circolazione di 6 River Systems in una transazione del valore di circa $ 450 milioni di USD, pari a circa il 60% in contanti e il 40% in Azioni di voto subordinate di classe A Shopify. Sono inclusi in questo importo le azioni e le opzioni di Classe A di Shopify del valore di circa $ 69 milioni che saranno emesse ai fondatori e ai dipendenti di 6 River Systems che acquisiranno a determinate condizioni e saranno trattate come compensazione basata su azioni. Salvo diverse condizioni di chiusura, l’acquisizione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2019.

Si prevede che la transazione non avrà alcun impatto materiale sulle entrate di Shopify nel 2019. Si prevede che la transazione aumenti le spese di Shopify del 2019 di circa $ 25 milioni, inclusi $ 10 milioni di spese operative; $ 8 milioni di ammortamento di beni immateriali risultanti dalla contabilità di acquisto; e $ 7 milioni in compensazione basata su azioni. 6 River Systems dovrebbe generare fatturazioni annuali di circa $ 30 milioni nel 2020, con entrate associate riconosciute per la durata pluriennale di ciascun contratto.