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QVC Italia: nuova spinta alla digitalizzazione in risposta al lockdown

QVC Italia: nuova spinta alla digitalizzazione in risposta al lockdown

QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, è parte della trasformazione digitale che sta accompagnando l’Italia in questo periodo: il lockdown, infatti, ha portato a un aumento del traffico online e a un incremento considerevole dei consumi in rete.

I risultati ecommerce durante il lockdown

Di fronte all’emergenza sanitaria, QVC Italia registra alcuni significativi cambiamenti riguardo alle abitudini di acquisto, sia dal punto di vista delle categorie merceologiche scelte dalle proprie clienti che nel modo di interazione.

Dalla seconda metà di marzo e in maniera ancora più evidente ad aprile, infatti, la piattaforma ha registrato un aumento di acquisti di prodotti non inseriti nel palinsesto TV della giornata, a testimonianza di una maggiore fruizione dell’e-commerce e del catalogo online.

I risultati dell’e-commerce relativi al periodo del lockdown sono cresciuti rispetto al 2019 con un forte interesse nei confronti delle categorie home, beauty, kitchen. Anche il traffico sulla nostra piattaforma digitale è in linea con le nostre aspettative, in parte grazie al numero rilevante di nuovi utenti provenienti dal web che si sono avvicinati al mondo QVC. In linea generale, questi movimenti denotano un maggiore interesse nei confronti delle vendite online; nello specifico la crescita dimostra ancora una volta la capacità dell’azienda di creare contenuti, proposte ed offrire un servizio che rendono unica la nostra esperienza di shopping. Ma non solo, il benessere e il coinvolgimento delle clienti caratterizzano le relazioni vere che contribuiscono alla fidelizzazione della community di utenti che oggi è sempre più digitalizzata”, ha commentato Paolo Penati, amministratore delegato di QVC Italia.

Per quanto riguarda la tipologia di prodotti, è aumentata l’attenzione nei confronti dell’home wear, dei trattamenti di bellezza, degli integratori e degli attrezzi per il fitness in casa. In crescita anche elettronica, prodotti per la pulizia, tools per la cucina e proposte alimentari, che hanno una nuova sezione dedicata.

Il progetto #noicisiamo su QVC Italia

Coerente con la propria mission che punta a migliorare costantemente l’esperienza d’acquisto per consolidare il rapporto di fiducia con i propri clienti QVC Italia ha raccolto le proposte delle categorie appena citate in una sezione ad hoc del sito www.qvc.it: #noicisiamo. Si tratta del progetto che la piattaforma ha avviato per stare vicino alle propria community, far sentire la propria presenza, e vivere questo periodo di quarantena con maggiore serenità.

Il palinsesto si arricchisce di show rinnovati nel format e nei contenuti, i canali social diventano lo spazio virtuale per incontrare e passare del tempo con presenter e influencer, che lanciano divertenti challenge, dibattiti e attività che accompagnano le giornate delle follower con momenti di leggerezza e un sorriso. 

Fa parte del progetto #Noicisiamo anche una piattaforma di solidarietà che mette in contatto in maniera sicura chi ha bisogno di una mano e chi può offrirla: per la spesa e agli acquisti in farmacia di tutte quelle clienti che non possono uscire di casa o muoversi in autonomia; ed infine un’attività di fundraising, attraverso donazioni dirette, prodotti il cui ricavato andrà interamente in beneficienza e la possibilità di aggiungere un euro agli acquisti.

Attivo anche il pagamento rateizzato

Per gli acquisti, compresi quelli online, è attivo anche QPay: il pagamento rateizzato e senza interessi che raccoglie sempre più consensi con una crescita a marzo 2020 del 3% rispetto ai mesi precedenti.

Attivabile senza richieste di documenti reddituali o carta di credito, il servizio è stato introdotto nel 2015 con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle clienti e consentire a chiunque di vivere al meglio la shopping experience, concedendosi senza stress quello che hanno sempre sognato.

Infine, il customer care di QVC vede una crescita dei contatti come una permanenza prolungata in termini di tempo di quelle che sono le chiamate al call center.

Le clienti spesso hanno maggiore tempo libero e, oltre al confronto sul loro acquisto, sono più propense a interloquire su tematiche che riguardano l’attuale situazione di emergenza. Questo comportamento dimostra come l’interazione fra utenti e piattaforma si basi su una forte componente umana e relazionale.