Vai al contenuto

Parmalat apre la sua prima vetrina viruale e approda nell’ecommerce

Parmalat apre la sua prima vetrina viruale e approda nell’ecommerce

Parmalat ha lanciato un portale user friendly per essere sempre più vicini ai propri consumatori, gestire le vendite online con le logiche di un’azienda leader e garantire sempre disponibilità e offerta, arricchendo così il sito www.parmalat.it di una sezione dedicata allo shopping on line.

Parmalat e la trasformazione digitale

La crescita dell’e-commerce è stato uno dei trend preponderanti di questi mesi, secondo Nielsen, per la GDO e i prodotti del largo consumo, la crescita è stata +144% dall’inizio dell’emergenza Covid, l’Istat ne ha rilevato un incremento del 20,7% nel solo mese di marzo e Netcomm Forum parla di 2 milioni di nuovi consumatori online in Italia da inizio anno

“Questo progetto si inserisce all’interno di un percorso di trasformazione digitale che permetterà di creare nuove opportunità di business attraverso un canale in forte crescita – afferma Giovanni Pomella, Direttore Generale BU Italia Parmalat – In virtù dei cambiamenti nei comportamenti di acquisto degli italiani, riteniamo importante aprire un dialogo diretto con i consumatori . Abbiamo l’ambizione di proporre loro non solo i nostri prodotti ma un’esperienza di acquisto che evolverà nel tempo per essere sempre più in linea con le esigenze delle famiglie in tutta Italia”.

Il negozio virtuale

Il portale è stato sviluppato in collaborazione con Deliverti e Diennea, per rispondere alle esigenze degli utenti e valorizza l’esperienza di navigazione per acquistare in modo veloce e sicuro latte, panne, succhi di frutta, dessert, ma anche salumi e formaggini. In particolare, con Deliverti sono stati sviluppati anche tutti i processi logistico-distributivi e gli aspetti post-vendita con un customer care dedicato.

Per ricreare un “negozio virtuale” di semplice utilizzo sono state effettuate analisi sul mercato di riferimento per valutare le preferenze dei consumatori: da qui l’idea di progettare sezioni dedicate a special box dei prodotti più richiesti e suggerimenti di acquisto sulla base delle referenze più vendute.

A rendere ancora più fluido e affidabile il processo d’acquisto sono stati previsti sistemi di pagamento certificati per garantire a tutti i clienti online un percorso di acquisto sicuro e in linea con le policy di mercato.

Un passo avanti verso l’innovazione

Il progetto si inserisce in un momento di grande fermento per il mercato dell’e-commerce la cui quota di mercato rispetto al volume delle vendite totali in Italia nel 2019 è stata comunque ancora molto bassa: solo il 12% secondo l’ultimo report dell’Eurostat, in aumento rispetto agli anni passati ma ancora tra le ultime dell’Unione Europea.

Parmalat, in virtù della forte vocazione a innovare, vuole fare un importante passo nel mondo digitalei con un progetto di non poca complessità per un produttore, ma attraverso il quale vuole testimoniare la propria attenzione alle esigenze dei consumatori: sono previsti infatti sistemi di gestione ordini molto flessibili con una soglia di spesa e costi di consegna veramente competitivi.

Nel corso dei mesi il portale si arricchirà con ulteriori sviluppi ed iniziative per rendere Parmalat sempre più presente sulle tavole delle famiglie italiane.