Mobili Fiver: da bottega artigiana a ecommerce da 23 milioni di fatturato

La storia dei cinque fratelli Gobbo, che dalla provincia di Pordenone vendono ora i loro mobili artigianali in oltre 39 Paesi di tutto il mondo, con una App di realtà aumentata che permette di "provare" i mobili del marchio direttamente a casa propria

Eccellenza italiana di design sul web, Mobili Fiver (www.mobilifiver.com) è un punto di riferimento per l’acquisto di arredo made in Italy online. Con oltre 23 milioni di fatturato in previsione per la chiusura del 2021, l’azienda è specializzata in arredo di design e spazia dal living al complemento d’arredo, con un catalogo composto da oltre 600 prodotti. Mobili Fiver è la prima realtà in Italia a produrre solo per l’online nel settore dell’arredamento: non esistono, infatti, rivenditori fisici e i prodotti del brand sono acquistabili solamente tramite il suo e-commerce.

L’azienda nasce oltre 20 anni fa a Pasiano, in provincia di Pordenone inizialmente inserendosi nel mercato della produzione per conto terzi di mobili funzionali, di design ma alla portata di tutti. Ubicati nella cosiddetta “Strada del Mobile”, il nome del mobilificio (“Five-R”) deriva dalle 5 R della famiglia: i fratelli Ronny, Riky, Rossella, Roger e Romina Gobbo, che seguono le orme dei genitori prendendo in mano, nel 2011, l’attività di famiglia e avviando proprio in quell’anno, la vendita online. Il team dell’azienda, formato inizialmente da sole 11 persone, cresce negli anni esponenzialmente, raggiungendo ora le 120 risorse, con un fatturato cresciuto esponenzialmente di anno in anno dal 2018 ad oggi (e con una proiezione di chiusura del 2021 di 23 milioni di euro). Una crescita che ha permesso a Mobili Fiver di essere inserita tra i Leader della Crescita 2021 e 2022 dal Sole 24 Ore e Statista.

Siamo stati tra i primi nel 2011 ad avviare un e-commerce di arredo, inizialmente l’attività era marginale e poco profittevole. In Italia comprare mobili online era un qualcosa di ancora molto distante dalla realtà, ma noi fratelli credevamo in questa visione e abbiamo deciso di non abbandonarla” – racconta Ronny Gobbo, titolare di Mobili FiverIl mondo della vendita online, per noi che eravamo solo degli artigiani del legno, si è rivelato spesso molto ostico. Nonostante le difficoltà iniziali però, sapere che ad ora i prodotti Mobili Fiver arredano le case di migliaia di persone in Italia e in tutta Europa ci rende davvero fieri ed entusiasti.”

Una App di realtà aumentata per l’acquisto di mobili online

Per aiutare il cliente nell’acquisto del proprio mobilio online, Mobili Fiver ha inoltre sviluppato un’app di realtà aumentata, che permette di “provare” i mobili del marchio direttamente a casa propria. Con la realtà aumentata si possono visualizzare, infatti, tutti i prodotti Mobili Fiver sullo schermo del proprio smartphone o tablet compatibile, visualizzando i prodotti in 3D, ingrandendoli e ruotandoli a 360°, così da comprendere al meglio le dimensioni e anche la finitura-colore più adeguata e coordinata con il resto dell’arredo presente nell’abitazione.

L’innovazione, del resto, è stata una chiave importantissima per lo sviluppo e la crescita di Mobili Fiver: in azienda tutto è automatizzato, dalla produzione alla gestione degli ordini fino al marketing e tutte le attività vengono affidate a team interni. Grazie, inoltre, agli algoritmi informatici Mobili Fiver è in grado di programmare in modo preciso e intelligente la produzione evitando picchi di lavoro, alternati a fasi di minor carico e a garantire quindi una miglior qualità di lavoro ai propri dipendenti.

Avere già un taglio interamente online ci ha aiutato moltissimo durante il lockdown: il nostro core business viaggiava già in quella direzione e abbiamo potuto così utilizzare la nostra expertise per aiutare le persone ad acquistare il loro primo mobile online. Nel solo anno della pandemia abbiamo raddoppiato il nostro personale, passando da 60 a 120 dipendenti, e visto crescere enormemente il nostro fatturato, da 11,9 milioni nel 2020 a una previsione di 23 milioni di euro nel 2022” – conclude Ronny Gobbo, titolare di Mobili Fiver.

Mobili Fiver è inoltre nella classifica di La Repubblica che racchiude i 750 migliori e-commerce in Italia nel 2020-2021 come miglior e-commerce in Italia nella categoria Mobili e Arredamento.