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Mirakl presenta i risultati dell’Enterprise Marketplace Seller Report 2021

Mirakl presenta i risultati dell’Enterprise Marketplace Seller Report 2021

Mirakl, la prima e più avanzata piattaforma SaaS per marketplace aziendali, presenta l’Enterprise Marketplace Seller Report 2021, la più grande e completa analisi dei seller di terze parti e della loro attività sui principali marketplace di tutto il mondo. Proprio come l’Enterprise Marketplace Index 2021 di Mirakl, questo report fa luce sui venditori di terze parti e sul loro ruolo a supporto della crescita del modello marketplace enterprise. La ricerca evidenzia dati di scenario importanti, tra cui: lo sviluppo del marketplace come leva per attrarre seller con il 36% dei venditori entrati a far parte di marketplace enterprise solo negli ultimi 15 mesi; il contributo dei seller maggiori (top 25%) che contribuiscono all’88% del gross merchandise value (GMV); le performance superiori dei venditori rispetto ai tradizionali benchmark relativi al servizio clienti del mondo eCommerce, con tassi di restituzione inferiori del 50% e rating di soddisfazione pari a 4,5/5.

L’Enterprise Marketplace Seller Report 2021 aggrega dati provenienti da oltre 50.000 venditori, 60 milioni di prodotti e miliardi di dollari in GMV, e rappresentano oltre 70 marketplace globali basati su Mirakl. Nell’ultimo anno, i marketplace sono cresciuti ad un tasso più che doppio rispetto all’eCommerce, dimostrando la crescente importanza dei venditori di terze parti nel permettere ai migliori retailer di fornire ai clienti accesso continuo ai prodotti di cui hanno bisogno. Nonostante questi numeri importanti, il mondo dei seller marketplace è poco chiaro per molti retailer. Questa mancanza di comprensione limita gli operatori di marketplace nei propri obiettivi di crescita ed espansione, in un contesto in cui ogni nuovo venditore fornisce un contributo medio al GMV di quasi 110.000 dollari in media. L’Enterprise Marketplace Seller Report consente ai retailer che lanciano e sviluppano marketplace enterprise di comprendere meglio i profili dei seller e di elaborare piani efficaci per il loro inserimento, retention e crescita.

“L’accelerazione del modello marketplace enterprise sta espandendo le opportunità per i retailer storici, mentre i venditori terzi possono unirsi e svilupparsi in un ambiente eCommerce altamente competitivo”, afferma Adrien Nussenbaum, co-founder e co-CEO di Mirakl. “I dati di questo nuovo report confermano che, oltre a permettere una crescita del GMV, i seller rappresentano la chiave per espandere l’assortimento dei marketplace retailer più velocemente, con una maggiore differenziazione e una maggiore soddisfazione del cliente rispetto ai modelli di eCommerce tradizionali”.

I risultati principali dell’Enterprise Marketplace Seller Report:

  • I venditori dei marketplace enterprise rappresentano diversi modelli di business principali: tre sono i tipi principali di seller: venditori nativi di marketplace (che hanno generato il 63% del GMV su tutti i marketplace enterprise nel 1° trimestre 2021), brand seller (con il 20% del GMV) e retailer eCommerce (con il 17% del GMV). La varietà permette ai retailer di ottimizzare e gestire con più precisione la composizione dei propri marketplace per rispondere al meglio alle esigenze degli acquirenti.
  • I grandi seller sono in maggioranza, ma è in aumento il numero di venditori di piccole e medie dimensioni: mentre i grandi seller hanno rappresentato l’88% del GMV dei marketplace durante il primo trimestre del 2021, i venditori di piccole e medie dimensioni hanno raddoppiato il loro contributo al GMV nello stesso periodo e triplicato nell’ultimo anno. I venditori di piccole e medie dimensioni continueranno a essere fondamentali nei prossimi anni, poiché i retailer cercano selezioni di prodotti unici. La crescita dei marketplace enterprise si riflette nella crescente corsa dei seller online: più di un terzo (36%) dei venditori è entrato a far parte di marketplace enterprise solo negli ultimi 15 mesi.
  • Quasi la metà dei seller opera su più marketplace. La presenza su più marketplace è in aumento, poiché i venditori necessitano – e trovano – opportunità di espansione collaborando con i principali retailer. Quasi la metà (47%) dei venditori opera su più mercati, rispetto al 38% dell’anno precedente. Mentre si espandono, tuttavia, differenziano proattivamente il loro assortimento per soddisfare le esigenze di ogni partner: il 74% di questi venditori ha cataloghi diversi per ogni marketplace.
  • I venditori terzi superano i tradizionali benchmark del mondo eCommerce per qualità di assortimento e servizio clienti: I venditori esperti registrano un punteggio di 4,5 su 5 da acquirenti altamente soddisfatti. Hanno anche tassi di rimborso più bassi (50% in meno rispetto ai canali eCommerce tradizionali) e meno richieste di assistenza clienti per ordine rispetto ai venditori di prima parte.
  • I seller marketplace eseguono un onboarding veloce e consentono ai retailer una rapida crescita del GMV: Il time-to-value sta accelerando per i venditori di marketplace. Il 25% dei venditori ha registrato una media di soli 5 giorni per operazioni di onboarding – dal primo contatto all’offerta live sul marketplace – mentre l’integrazione del catalogo ha richiesto un solo giorno. Un tasso di retention pari al 93% riflette una relazione duratura tra seller e marketplace. Il report evidenzia inoltre che i venditori tendono ad espandersi ad altri marketplace dopo aver avuto successo sul primo marketplace.

“Mirakl ha accelerato la nostra strategia eCommerce collegandoci ai principali marketplace a livello nazionale e internazionale”, dichiara Cristian Gambino CEO di Daxed. “Grazie alla presenza nell’ecosistema, abbiamo potuto ampliare i nostri servizi digitali, estendo la nostra collaborazione con oltre 15 player. Questo ci ha permesso di registrare un aumento delle vendite pari al 40 % e dei ricavi del 25 % senza dover attivare azioni di marketing, ma semplicemente sfruttando al meglio i benefici della piattaforma”.

Daxed è una realtà specializzata nella vendita online di prodotti IT, elettrodomesti, macchine e forniture da ufficio, hardware, software e prodotti digitali. Fondata come startup innovativa nel 2019 da un’idea di Daniele e Cristian, Daxed oggi conta 11 dipendenti ed è presente in tutta Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Romania e Polonia).