Vai al contenuto

Eataly porta online la sua pasta al pomodoro perfetta con My Cooking Box

Eataly porta online la sua pasta al pomodoro perfetta con My Cooking Box

Eataly è sinonimo di qualità enogastronomica nostrana. My Cooking Box un’azienda bergamasca giovane che mette in meal kit tutto il necessario per preparare piatti italiani gourmet, direttamente a casa propria. Spesso, però, gourmet è anche sinonimo di semplicità, una semplicità insidiosa, che non può prescindere dall’uso di materie prime di qualità. Proprio con il claim “È difficile essere semplici”: nasce la nuova proposta di My Cooking Box, frutto della collaborazione Eataly. Insieme hanno racchiuso in una scatola il piatto più iconico e “semplice” della cucina italiana: lo spaghetto Eataly al pomodoro

Dal ristorante a casa propria

Pasta, pomodoro, olio evo, basilico, senza aglio né cipolla: è la ricetta perfetta, sana e nutriente, preparata con poche e selezionate materie prime. Firmato da Enrico Panero, executive Chef Corporate di Eataly, lo spaghetto al pomodoro può essere gustato in tutti i ristoranti Eataly del mondo ed oggi, grazie a My Cooking Box, anche a casa propria. “Lo spaghetto Eataly” racchiude tutta la filosofia di My Cooking Box: ingredienti di altissima qualità, esclusivamente Made in Italy e perfettamente dosati per permettere a chiunque, dai giovanissimi ai meno esperti in cucina, di preparare un piatto di alto valore gastronomico. 

Lo spaghetto Eataly

Gli ingredienti sono: spaghetti di semola di grano 100% italiano, lavorati a mano e trafilati a bronzo secondo la più antica tradizione di Gragnano; pomodoro datterino rosso intero in succo, coltivato nel cuore del Cilento; l’olio extra vergine di oliva, prodotto con sole olive Taggiasche liguri e spremute a freddo e, per finire, cristalli di sale marino. «Quella con Eataly è una collaborazione d’eccezione ma certamente naturale, che non poteva mancare a My Cooking Box – afferma Chiara Rota, CEO di My Cooking Box. Ci accomuna la volontà di esprimere al meglio, ma con le caratteristiche che ci distinguono, la cultura gastronomica del nostro paese, puntando su territorialità, qualità e piacere di vivere all’italiana. Del resto, è uso comune dire “Ci facciamo due spaghetti?”». La collaborazione prevede che la box sia in vendita nelle sedi Eataly, sul sito ecommerce di My Cooking Box e presso lo store monomarca di Milano, in Piazzale Baracca, 10.

Il mercato del Food&Grocery online

Il Food&Grocery online è il settore che nel 2019 è cresciuto con il ritmo più sostenuto: +39% a fronte del +15% dell’eCommerce nel suo complesso. Gli acquisti online dei consumatori italiani (su siti sia italiani sia stranieri) in questo settore incidono però ancora poco sul totale degli acquisti retail. La penetrazione infatti supera di poco l’1% ed è pari a circa un sesto di quella media dei prodotti (6%). Nel Food&Grocery la componente più rilevante (pari all’89% del comparto) è rappresentata dall’Alimentare, a sua volta suddivisibile in 3 principali segmenti: Grocery alimentare (prodotti da supermercato) con un valore eCommerce di 476 milioni di euro, Enogastronomia (prodotti di nicchia) con 383 milioni di euro e Food delivery (piatti pronti) con 566 milioni di euro.

Attori di un nuovo scenario

In questo scenario di profonda trasformazione, anche per il settore del food cambiano le modalità di effettuare la spesa: non solo online, ma con metodi di consegna innovativi (quali il click&collect in store o il drive-in) e con soluzioni sempre più semplici, come l’abbonamento o la disponibilità di liste della spesa preimpostate. I servizi sempre più diffusi di meal-kit, come quello offerto da My Cooking Box e Eataly, ne sono un valido esempio.