Vai al contenuto

Come scalare il proprio e-commerce grazie ad una logistica esterna

Come scalare il proprio e-commerce grazie ad una logistica esterna

Il settore della vendita al dettaglio è in forte espansione con l’avvento dell’e-commerce e questo porta sempre più negozianti a provare a vendere i loro prodotti online. Ciò conduce inevitabilmente a una concorrenza più serrata e ad una necessità di assortimento più ampio di prodotti e specialità peculiari dei diversi marchi.

Che si tratti di elettronica, moda, arredamento per la casa o generi alimentari, la corretta gestione della catena di approvvigionamento è l’unica via d’uscita per soddisfare le richieste del mercato e una sostenibilità redditizia. La chiave è una gestione efficiente del ciclo di vita del prodotto e la strutturazione del flusso dei prodotti attraverso soluzioni logistiche di e-commerce personalizzate.

I clienti effettuano facilmente acquisti attraverso gli e-commerce, soprattutto in questi giorni di confinamento e con un aumento di tali abitudini si prevede che questo tipo di commercio acquisirà il 54% del mercato entro il 2021.

Logistica del commercio al dettaglio per l’ottimizzazione del sistema di gestione della catena di approvvigionamento

Tutto ciò richiede un approccio proattivo da parte dei rivenditori proprietari di e-commerce che cercano di soddisfare la domanda in continua crescita

Ma la maggior parte dei rivenditori di e-commerce ha difficoltà a usufruire dell’ottimizzazione della logistica interna e la considera un vincolo aziendale sul fronte della catena di approvvigionamento.

La chiave è ottimizzare il processo consentendo a più reparti di rifornire più negozi anziché limitarsi a mantenerlo in un unico deposito. Le aziende dovrebbero passare dall’utilizzo di un solo centro logistico per soddisfare tutti gli ordini online in una determinata città ad una soluzione molto più performante, specialmente se automatizzata.

Tali aziende potrebbero utilizzare la gestione della catena di fornitura al dettaglio per ottimizzare i processi e massimizzare la loro capacità di adempimento, guidando l’efficienza. Per conquistare un cliente nell’ambito di una concorrenza spietata è necessario accelerare il processo di consegna.

Tutti i vantaggi di affiancarsi ad un partner esterno per la logistica e-commerce

Chiamare un’azienda di logistica esterna può essere difficile, ma il giusto partner può far risparmiare tempo e stress. Ci sono sicuramente dei vantaggi nell’insourcing della logistica interna e nel fare tutto da soli. Il vantaggio più ovvio è il controllo, ma l’outsourcing offre molti più vantaggi.

I più ovvi sono l’accesso a capacità che l’azienda non ha. Quindi, che si tratti di tecnologia, risorse, competenze, nuove aree geografiche, esternalizzando si può sostanzialmente acquistare tutto ciò da uno specialista che lo fa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il che è un enorme vantaggio.

Ci sono anche vantaggi dal punto di vista dei costi. In genere, le aziende di logistica esterna come LogiTre, hanno economie di scala per dare un miglior costo per unità al cliente rispetto a ciò che sarebbe in grado di ottenere da solo.

Altre cose sono come la scalabilità, la capacità di far crescere il proprio business e accedere a infrastrutture che non si potrebbero implementare in autonomia per mancanza di capitale o della capacità di implementarlo senza supporto.

Le economie di scala e l’accesso alle capacità avanzate offerte dalle società di logistica esterna creano un vantaggio competitivo e un supporto che si potrebbe non essere in grado di ottenere da soli, con la portata e la velocità di cui si ha bisogno.

Come UVcommerce gestisce l’adempimento dei suoi clienti?

Come abbiamo già detto, tra i principali vantaggi che si possono ottenere rivolgendosi ad un servizio di logistica a conto terzi, in particolare UVcommerce, ci sono principalmente l’efficienza del servizio, dato da una esperienza già consolidata in tal senso e i costi bassi grazie all’economia di scala. 

Chi sceglie di affidarsi ad UVcommerce potrà permettersi di focalizzarsi esclusivamente sul core business aziendale (come ad esempio la produzione) avendo comunque la piena visibilità della propria logistica attraverso un software dedicato. 

UVcommerce, offre una consulenza gratuita con un esperto di logistica per chiunque voglia conoscere i suoi servizi nel dettaglio.

Argomenti