Come creare un negozio online: il modo più facile che non richiede esperienza

Come si crea un sito di commercio elettronico? Quanto costa? Qual è il piano più adatto alle proprie esigenze di business? Le risposte di Ecwid E-commerce

Avere una presenza online è un must al giorno d’oggi. Le persone comunicano, studiano, lavorano e, naturalmente, fanno acquisti online – e lo fanno davvero spesso. Si prevedeva che oltre 2,14 miliardi di clienti in tutto il mondo avrebbero acquistato prodotti e servizi online nel 2021 e queste previsioni si stanno confermando. È molto più facile trovare clienti e costruire la fiducia nel tuo business se hai il tuo spazio su internet – il tuo sito web.

Creare un sito di e-commerce potrebbe sembrare un compito consistente, soprattutto se non sai distinguere tra i costruttori di siti e i CMS. La buona notizia è che non ne hai bisogno! Che tu sia esperto di tecnologia o meno, puoi creare un sito di e-commerce da solo. Scopriamo come.

In questo articolo:

  • Come posso creare un sito e-commerce?
  • Quanto costa un sito e-commerce?

●     Chi utilizza Ecwid?

  • Quali sono i costi di Ecwid per aprire un negozio online?
  • Considerazioni finali – Ecwid davvero fa per me?

Come posso creare un sito e-commerce?

  • Puoi crearlo tu stesso da zero usando una piattaforma CMS (content management system) o un popolare site builder. Il CMS è un software che ti permette di creare, gestire e modificare il contenuto digitale. Un costruttore di siti web invece ti permette di mettere insieme un sito usando componenti pre-costruiti.
  • Si possono usare piattaforme apposite per e-commerce. Possono essere open source – piattaforme in cui il codice sorgente è disponibile per gli sviluppatori, permettendo di modificare e adattare il software per scopi diversi. Le piattaforme open source richiedono un certo grado di competenze tecniche. Ci sono anche piattaforme SaaS (Software as a Service), dove i provider di e-commerce costruiscono, ospitano e gestiscono il software, così gli utenti non devono mantenerlo da soli.

Se non sei esperto di tecnologia, creare un sito di e-commerce con una piattaforma SaaS come Ecwid è l’opzione più semplice. In questo modo, per vendere online sul tuo sito web non dovrai ricorrere all’aiuto di sviluppatori web o designer.

Quando ti registri su Ecwid E-Commerce, ottieni subito un sito web facile da usare con un negozio online integrato. Non c’è bisogno di codifica – basta

aggiungere i prodotti, le informazioni sulla tua attività e sei pronto a partire.

Catalogo prodotti del sito di abbigliamento per neonati Arribebe costruito con Ecwid

Se hai già un sito web e hai solo bisogno di aggiungere un carrello acquisti, puoi usare Ecwid per incorporare un negozio online al tuo sito web. Puoi aggiungere un negozio Ecwid a qualsiasi sito web, incluso:

  • WordPress
  • Wix
  • Weebly
  • O un sito costruito con qualsiasi altro costruttore di siti, CMS o piattaforma di siti web di tua scelta

Visita il sito di Cookie Dough Cafe che utilizzano il plugin di Ecwid!

Quanto costa un sito e-commerce?

Per codificare un sito web di e-commerce da zero, è necessario assumere uno sviluppatore che può richiedere 70€-250€ all’ora per costruire un negozio online. Questa opzione funziona per le aziende più grandi che hanno bisogno di un sito web complesso e profondamente personalizzabile (per esempio, grandi marketplace).

Se gestisci una piccola impresa e non hai competenze tecniche o un grande budget, ti consigliamo le piattaforme di e-commerce. I loro piani di ingresso costano circa 12-29 euro al mese.

Quando ti iscrivi con Ecwid, puoi creare un sito di e-commerce senza alcun costo. Proprio così – avrai un sito gratuito, non importa quale piano tariffario sceglierai – uno gratuito o uno a pagamento.

Dopo esserti registrato, riceverai il tuo sito, completamente hostato, sicuro e mantenuto da Ecwid – si chiama Instant Site.

Un esempio di Ecwid Instant Site

È un sito web di una sola pagina, gratuito e personalizzabile  con un negozio online integrato che ti permette di iniziare a vendere subito. Ha un aspetto ottimizzato per qualsiasi dispositivo, incluso quello mobile, e ha tutto ciò di cui hai bisogno per costruire una presenza online:

  • I blocchi di contenuto personalizzabili e i temi di design, ti permettono di creare un sito web unico
  • Puoi modificare e aggiornare il contenuto del tuo sito tutte le volte che vuoi, senza bisogno di codifica
  • Il design professionale e reattivo fa sì che il tuo sito sia bello su qualsiasi dispositivo

Puoi vendere online anche su Facebook e Instagram, dovrai semplicemente collegare i relativi account al tuo account di Ecwid. Da quel momento le persone potranno acquistare i tuoi prodotti direttamente da Facebook e cliccando sui tag di Instagram.

Chi utilizza Ecwid?

Piccoli e medi commercianti e imprenditori che desiderano vendere i propri prodotti (anche digitali) e servizi, rapidamente e su qualsiasi sito web senza assumere uno sviluppatore. Molti utenti condividono le loro esperienze su G2 sottolineando la sua facilità d’uso sin da subito, ciò è certamente un elemento essenziale per tutte quelle le persone che sono alle prime armi con l’e-commerce.

Quali sono i costi di Ecwid per aprire un negozio online?

Ecwid dispone di quattro piani di abbonamento, la buona notizia è che uno di questi è totalmente gratuito. Inoltre non hai bisogno di una carta di credito, non ci sono costi di iscrizione o commissioni sulle vendite.

Le differenze principali nei costi dei piani di abbonamento di Ecwid consistono nei limiti di inserimento prodotti e categorie che aumentano a seconda del pacchetto scelto: per esempio, con il piano gratuito, puoi avere fino a 10 prodotti in vetrina.

Anche il numero di funzionalità aumenta a seconda dell’abbonamento consentendo l’accesso a funzionalità avanzate come recupero dei carrelli abbandonati, la creazione di buoni sconto e codici coupon, funzionalità aggiuntive di vendita e supporto più completo.

Considerazioni finali – Ecwid davvero fa per me?

Ecwid è stato progettato come una potente piattaforma per la vendita online, intesa a supportare le piccole imprese che vogliono vendere i propri prodotti, ovunque e in qualsiasi momento. La gestione del negozio online creato con Ecwid è a prova di principianti, ci sono numerosi strumenti utili che permettono alle piccole imprese di competere con i maggiori marketplace. I prezzi dei piani accessibili e l’assenza di commissioni sulle vendite sono altrettanto interessanti per chi ha appena iniziato a muoversi nell’e-commerce. 

Quindi, se sei un imprenditore di una piccola azienda o un hobbista e pensi di aprire un tuo negozio online per espandere le vendite e far conoscere a più persone la tua attività, puoi considerare il valido aiuto di Ecwid E-commerce.