Stando ad alcune indiscrezioni trapelate in rete, pare Google si stia preparando ad aggiungere funzionalità di acquisto generali all’interno del suo portale video YouTube. Quanti di voi prima di comprare un prodotto hanno cercato una recensione promossa da uno Youtuber che spacchetta e testa il vostro papabile acquisto?
Questi influencer spesso hanno accordi anche con i produttori e inseriscono nella descrizione del video sia link diretti all’acquisto, sia eventuali coupon da utilizzare. Ora pare che la company di Mountain View punti a prendere il controllo diretto di queste transazioni e diventare a tutti gli effetti un concorrente del colosso Amazon.
Primo passo: tag sui prodotti
Bloomberg riferisce che YouTube starebbe chiedendo ai content creator di taggare e monitorare i prodotti presenti nei loro video, i quali sembra che siano collegati agli strumenti di analisi e di acquisto di Google.
Questi tag dovrebbero essere poi utilizzati da Google per fornire all’utente il link diretto all’acquisto, ma su una piattaforma commerciale propria. Per questo sembra che ci sia una collaborazione in stato avanzato con Shopify, l’alternativa ad Amazon, con cui verrebbe creata una integrazione.
L’obiettivo finale è che l’azienda possa riuscire a vendere articoli direttamente tramite YouTube. Un portavoce della società ha inoltre confermato che BigG sta testando la funzionalità con una manciata di canali, ma pare che si sia rifiutata di condividere ulteriori dettagli. Lo scenario più probabile all’orizzonte è che questa funzione venga basata su Google Shopping.