Xtribe – il geomarketplace che permette a punti vendita, professionisti e privati di vendere i loro prodotti e servizi grazie ad una semplice app – ha individuato 7 semplici consigli per aumentare le possibilità di vendere un prodotto inserito all’interno di un annuncio online.
I sette consigli di Xtribe
“Con Xtribe ogni giorno e in ogni parte d’Italia vediamo persone inserire degli annunci che non rispecchiano il potenziale dell’oggetto in vendita. Questo modifica la percezione degli altri utenti, che non vedono il vero valore di un prodotto, e magari scelgono un altro oggetto molto simile ma che ha un valore minore, solo perché presentato meglio”, spiega Mattia Sistigu, COO di Xtribe.
1. Scegliere bene le foto
Secondo Xtribe un buon annuncio si vede anche dalla qualità delle sue foto: devono essere tante e luminose, in modo che il prodotto possa esprimere tutto il proprio potenziale. Sarebbe opportuno mostrate il prodotto al massimo delle sue qualità: è necessario pulirlo, lucidarlo e sistemarlo possibilmente in un contesto ideale. Xtribe consente di inserire nei suoi annunci fino a nove immagini, per dare la possibilità al vendor di mostrare il prodotto in differenti posizioni e angolazioni.
2. Attenzione al titolo
Il titolo di un annuncio online deve essere sintetico e diretto, ma anche accattivante: si deve capire immediatamente di cosa si sta parlando perché è il testo iniziale, insieme alla foto, a catturare lo sguardo e l’interesse dei compratori. Anche per questo motivo, nel titolo è importantissimo inserire parole chiave o hashtag che facilitino l’individuazione e l’indicizzazione dell’annuncio.
3. Descrizioni esaustive
Una descrizione esaustiva è più che apprezzata, ma soprattutto serve a far emergere il proprio articolo rispetto ad altri che non offrono le informazioni in modo completo. Secondo Xtribe, quando si creano Titolo e Descrizione di un annuncio occorre sempre mettersi nei panni di chi cerca quel potenziale prodotto o servizio ed usare correttamente parole chiave e hashtag, anche e soprattutto utilizzando sinonimi. Ad esempio, qualcuno in cerca di una scarpa da ginnastica potrebbe usare “scarpe da tennis”, “sneaker”, “scarpa sportiva” o citare il brand, per questo è utile fare in modo che l’annuncio contenga tutte le varianti possibili.
4. Definire il target di riferimento
Quando si crea un annuncio, è opportuno immaginare già quale possa essere il suo target di riferimento, una sorta di buyer personas. Xtribe consiglia di tenere bene a mente a chi potrebbe far gola il vostro prodotto o servizio descrivendone le caratteristiche con il linguaggio più adatto ad attirare i principali destinatari.
5. Selezionare con cura le categorie
Inserire l’annuncio nella giusta categoria è un passaggio essenziale. Bisogna prestare attenzione a non sbagliare per non rischiare che l’annuncio precipiti nel dimenticatoio.
6. Completezza descrittiva
A chi decide di servirsi del suo marketplace, Xtribe raccomanda di compilare tutti i campi disponibili, dando più informazioni possibile, come il costo, le modalità di spedizione disponibili, le specifiche tecniche, le misure e così via.
7. Non dimenticare una call to action
Concludere l’annuncio con una call to action migliora l’efficacia dell’annuncio, invitando il lettore a chiedere più informazioni e a finalizzare l’acquisto. A questo punto, può essere anche interessante valutare l’idea di mettere in evidenza il proprio annuncio investendo una piccola somma, così da essere più visibili rispetto a chi vende nella stessa categoria.