Vai al contenuto

VTEX: grande successo per il Black Friday 2019 con oltre un milione di ordini

VTEX

VTEX, piattaforma leader nel commercio digitale, ha registrato un aumento del 53,2% degli ordini effettuati dai suoi clienti durante il Black Friday 2019 lo scorso 29 novembre rispetto all’edizione dell’anno precedente. I dati di crescita evidenziano che oltre 1700 store hanno utilizzato la piattaforma di e-commerce VTEX in questa data per un totale complessivo di 1,03 milioni di ordini contro 674 mila nel 2018. Grazie alla sua infrastruttura auto-scalabile, VTEX è riuscita a supportare volumi elevatissimi di ordini senza alcun problema, con un picco massimo di 806 ordini al minuto.

Se consideriamo solo gli e-tailer che hanno partecipato al Black Friday dello scorso anno con la tecnologia VTEX –  Same Store Sales -, la crescita è stata del 41,5%, che rappresenta 947 mila ordini effettuati rispetto ai 669,3 mila del 2018. L’aumento medio delle vendite totali, invece, è stato del 79,5%.

I numeri del Black Friday confermano le aspettative positive dell’azienda e la capacità dei retailer di rispondere sempre meglio alle sfide del mercato odierno. Una delle strategie comuni adottate quest’anno, ad esempio, è stata l’implementazione di soluzioni omnicanale all’avanguardia per integrare le operazioni provenienti da tutti i canali di vendita, generando così più ricavi sia nel fisico che nell’online.

“É molto interessante osservare come le abitudini delle persone cambiano continuamente. Durante questo Blackfriday non ci ha solo sorpreso l’aumento significativo di ordini e dello scontrino medio, ma anche la scelta – ogni volta più frequente – del click & collect come strategia di ritiro“, commenta Daniela Jurado, Country Manager di VTEX Italia.