Milano – 21 Maggio 2019 – Oggi Visa (NYSE: V) annuncia che sono 11 i nuovi partner europei che implementeranno Visa Token Service (VTS) per creare un ambiente di acquisto più sicuro per i consumatori che vorranno salvare i loro dettagli di pagamento. L’adozione di Visa Token Service da parte di partner in tutta Europa testimonia come il settore stia rispondendo alle preoccupazioni dei consumatori sulla sicurezza online e come Visa continui a guidare l’innovazione nell’ecosistema dei pagamenti.
Oltre a una maggior sicurezza, le credenziali di pagamento scadute o compromesse possono essere costantemente aggiornate in background dall’istituto finanziario, eliminando un punto significativo di frizione per consumatori e commercianti.
Visa Token Service è stato lanciato nel 2014 come parte del costante impegno Visa nel facilitare la crescita e promuovere la sicurezza dell’e-commerce e del mobile-commerce. Da quel momento abbiamo visto crescere in modo significativo le adesioni di nuove società, tra cui i commercianti, i gateway dell’acquirer e le aziende tecnologiche che partecipano al programma.
Mark Austin, Executive Director, Product Solutions Europe, Visa sottolinea: “Visa è impegnata a rendere l’esperienza dell’e-commerce più semplice e sicura possibile per chiunque faccia parte dell’ecosistema. Integrando Visa Token Service, per commercianti e gateway di pagamento non è più necessario memorizzare i dati sensibili dell’account, riducendo ampiamente il rischio di frode per i consumatori che salvano le informazioni della loro carta su dispositivi mobile, app o negozi di eCommerce. Questo contribuirà a rendere più sicuri i pagamenti creando allo stesso tempo un’esperienza di pagamento senza ostacoli per i consumatori.”
I nuovi partner che hanno adottato il programma includono Adyen, Cardstream, Computop, Datatrans, HiPay, Ingenico/Bambora, Monext, Safecharge, Secure Trading, Wirecard e Worldline. I commercianti che si integrano con Visa Token Service attraverso i nuovi partner di Visa, non hanno necessità di attendere l’approvazione individuale della certificazione e possono avviare la loro iniziativa di tokenizzazione in modo rapido e semplice.
“Come primo acquirer a integrare Visa Token Service per i mercati globali, siamo lieti di annunciare la nostra disponibilità verso i commercianti europei”, ha dichiarato Edgar Verschuur, head of global acquiring, Adyen “Abbiamo già assistito a una performance significativa con l’elaborazione di token di rete a livello globale. Grazie alla nostra diretta integrazione di Visa Token Service, stiamo offrendo ai nostri commercianti un modo semplice e sicuro per migliorare le credenziali di pagamento memorizzate dei loro clienti. Questo non solo aiuta a migliorare i tassi di autorizzazione, ma riduce anche il tasso di abbandono involontario. “
Jonathan O’Connor, Chief Commercial Officer of Secure Trading Group: “La sicurezza dei fondi che elaboriamo per i commercianti è la nostra massima priorità, e Visa Token Service ci aiuterà nel migliorare notevolmente il modo di ottenerla. Rimuovendo il punto di frizione della gestione dei dati sensibili sul nostro gateway, siamo in grado di rafforzare ulteriormente i nostri sistemi contro i rischi di frode. Visa è stata a lungo market leader in termini di innovazione dei pagamenti, e siamo lieti di beneficiare delle ultime novità nella tokenizzazione dei dati. ”
Didier Brouat, CCO of MONEXT: “Monext non vede l’ora di offrire la tokenizzazione Visa come prova del nostro impegno a offrire sempre più semplicità, efficienza e protezione sia per i commercianti che per i consumatori.”
Visa Token Service sostituisce le informazioni dell’account utente, come il numero di conto primario (PAN) e le informazioni di scadenza, con un identificativo digitale o “token” univoco, in modo che i dati sensibili non vengano mai condivisi. Inoltre, i token possono essere limitati per funzionare solo con un commerciante specifico, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza ai pagamenti digitali. Per i consumatori, ciò consente un’esperienza di pagamento più sicura e conveniente, mentre per i commercianti riduce il numero di acquisti che non vanno a buon fine, in quanto la transazione non può essere rifiutata per credenziali di pagamento scadute.
Oltre alla riduzione del rischio di frode, i consumatori vedranno una serie di vantaggi aggiuntivi dalla tokenizzazione dei dati, tra cui:
- Informazioni dinamiche delle credenziali: i consumatori non devono più accedere e aggiornare i loro dettagli di pagamento quando la loro carta scade. Le credenziali di pagamento possono essere aggiornate senza problemi dall’emittente in background, con conseguente riduzione dei rifiuti e un’esperienza di pagamento senza ostacoli. Per i commercianti ciò significa non doversi più preoccupare della perdita di cicli di pagamento o di transazioni rifiutate da credenziali obsolete.
- Full-colour card art: quando un token viene registrato nell’esperienza di pagamento del commerciante, Visa Token Service può abilitare la visualizzazione delle carte. Ciò fornisce ai consumatori una conferma visiva che la carta corretta sia stata caricata, creando un’esperienza piacevole e di fiducia e riducendo l’abbandono del carrello.
- Supporto del marketplace: quando il marketplace di un e-commerce aderisce a Visa Token Service, può richiedere e archiviare token per i clienti che possono quindi essere utilizzati dagli altri commercianti affiliati al marketplace.
- Servizi di fedeltà e valore aggiunto: i token di Visa Token Service possono ora essere collegati a un identificativo univoco, relativo all’account di pagamento, senza comprometterne le informazioni. Questo identificativo, denominato account di pagamento di riferimento (Payment Account Reference – PAR), rende più facile e più sicuro per i commercianti offrire vantaggi come punti fedeltà, sconti e altri servizi se il cliente aderisce all’iniziativa.
- Caricamento semplificato delle carte: il Network Hub Push Provisioning, una funzionalità di Visa Token Service, consente ai consumatori di aggiungere facilmente credenziali di pagamento tramite un token Visa sicuro ai portafogli dei commercianti direttamente dall’applicazione di mobile banking. Ciò elimina la necessità per il titolare della carta di averla a portata di mano per fornire manualmente i dati al commerciante, creando un’esperienza migliore e più sicura.
- IOT Commerce: la tokenizzazione fornirà anche una maggiore sicurezza in futuro, quando le credenziali di pagamento verranno utilizzate in modalità IOT da auto, occhiali intelligenti, elettrodomestici connessi, ecc.