Vai al contenuto

Trustpilot: come evitare le truffe in occasione del Black Friday

Il Black Friday è ormai un evento sempre più atteso anche in Italia, basti pensare che quasi il 90% dei consumatori ne usufruisce per i propri acquisti natalizi online (fonte: Pymnts). Lo shopping online rappresenta un innegabile vantaggio per gli acquirenti che hanno poco tempo libero ma in un periodo di picco come quello alle porte bisogna essere particolarmente attenti alla sicurezza, dal momento che le truffe dilagano in questo frangente più che mai. Come difendersi quindi? Trustpilot, la principale piattaforma di recensioni a livello globale, propone un vademecum per difendersi dalle truffe da Black Friday.

Fai attenzione ai falsi rivenditori – Durante il periodo dell’anno in cui lo shopping è più intenso, potresti ricevere dozzine diemail da negozi di tua conoscenza. In realtà, potrebbe capitarti di ricevere email dall’aspetto così simile a quelle inviate dai tuoi brand preferiti, dafarti credere che si tratti propriodell’azienda in questione. Invece, quando clicchi su un link interno alla mail,quello che appare è il sito di qualche truffatore.Se non fai attenzione, l’inganno può protrarsi addirittura fino al pagamento, e potresti finire per fornire le informazioni della tua carta di credito a un sito truffa. È per questo motivo che è fondamentale controllare sempre l’URL dei siti su cui clicchi. È davvero l’indirizzo del tuo negozio preferito? Se l’indirizzo ti pare insolito o se contiene errori, è probabile che si tratti di una truffa.

Se sembra troppo bello per essere vero, di solito c’è un motivo – Molti venditori si contendono l’attenzione degli acquirenti proponendo prodotti simili. Peresempio, negli Stati Uniti si vedono spesso brand come Amazon e Walmart chepresentano gli stessi sconti su giocattoli, televisori e articoli per la casa.Se stai cercando qualcosa di specifico e non trovi nessuna offerta, ti farà sicuramentepiacere ricevere un’e-mail che pubblicizza uno sconto proprio sul prodotto che desideri.Ma se non hai mai sentito il nome del rivenditore in questione, prima informati. Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera e se non conosci il venditore,potrebbe trattarsi di una truffa. Per toglierti ogni dubbio, verifica le sue recensioni su una piattaforma come Trustpilot per vedere se altri consumatori hanno condiviso la propria esperienza.

Fai attenzione alle richieste di pagamento insolite – La Federal Trade Commission (FTC) riporta che 2,8 milioni di consumatori hanno persoquasi 6 miliardi di dollari l’anno scorso a causa di frodi. Le richieste di pagamento tramite bonifico bancario o criptovaluta potrebbero rivelarsi delle truffe, aparere dell’FBI. Fai anche attenzione alle truffe telefoniche attraverso le quali qualcuno cerca di convincerti telefonicamente a effettuare un pagamento: c’è per esempio chi si finge un’azienda autentica (con cui tu magari non hai mai avuto a che fare) o chi minaccia provvedimenti per un pagamento (fittizio) in ritardo. Non fornire mai le tue informazioni personali o finanziarie tramite telefono e, se qualcuno ti chiede di effettuare pagamenti (specialmente tramite bonifico o per mezzo di un deposito su un conto sconosciuto), termina subito la conversazione.

Valuta attentamente prima di fare donazioni a enti di beneficenza – Se quest’anno hai deciso di fare una donazione a un nuovo ente di beneficenza in concomitanza con il Black Friday ed il seguente periodo natalizio, faiattenzione a quelli che non conosci e che si dimostrano ostinatamente interessati al tuodenaro. Se l’ente di beneficenza ti manda una richiesta di pagamento anomala o se non trovi alcuna informazione online al suo riguardo, potrebbe trattarsi di una frode. Prima di fornire le tue informazioni personali o finanziarie, assicurati che l’ente in questione sia legittimo. 

Usa il buon senso – Gli acquisti dovrebbero rappresentare un momento di spensieratezza. Non lasciare che le truffe legate alBlack Friday mettano un freno al tuo entusiasmo. Controlla con attenzione il prodottoche intendi acquistare, la sicurezza del metodo di pagamento e l’azienda da cui effettuil’acquisto. Più ti metti attivamente in gioco per proteggerti e meno è probabile che finirai vittima di qualche raggiro.