Le considerazioni sull’andamento economico del comparto cosmetico negli ultimi anni non possono prescindere dagli effetti della pandemia da Covid-19. Secondo il 53° rapporto di Cosmetica Italia, il 2020 si è chiuso con una pesante contrazione dei fatturati delle profumerie fisiche (che hanno accusato una perdita del 26%) a causa delle lunghe chiusure durante i periodi di lockdown. Nel 2020 si è assistito, però, al significativo incremento delle vendite online di profumi, in grado di bilanciare la diminuzione della domanda nei più tradizionali retail. Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi leader in Italia, ha dedicato uno speciale alle ricerche online di profumi e fragranze per analizzare il comportamento degli utenti dal 2018 ad oggi.
I profumi più cercati nei primi mesi del 2022
Esaminando le ricerche online degli utenti, Trovaprezzi.it ha classificato i prodotti più cercati a seconda della tipologia: sensuali, freschi, classici e fragranze for men.
I profumi sensuali più ricercati nei primi mesi del 2022 sono stati: Narciso Rodriguez For Her Eau de Toilette con circa 6.500 ricerche (prezzo a partire da 64 euro per il 100ml) e Dior Hypnotic Poison Eau de Toilette con oltre 6.100 (acquistabile da 87 euro nella versione da 100ml); chiude il podio Gucci Guilty Eau de Toilette con oltre 2.100 visite (il 75ml è disponibile a partire da 89 euro).
Tra le fragranze fresche, invece, gli italiani hanno scelto Lancôme La Vie Est Belle Eau de Parfum (oltre 6.000 ricerche e un prezzo a partire da 72 euro per il 100ml); a seguire Caudalie Acqua Fresca Thé des Vignes (da 25 euro per il 100ml; oltre 3.500 ricerche) e Guerlain Aqua Allegoria Bergamote Calabria Eau de Toilette (da 69 euro per il 125ml).
I grandi classici senza tempo più ricercati sono l’intramontabile Chanel n°5 Eau de Parfum con oltre 5.700 ricerche (da 108 euro per il 100ml) e Clinique Aromatics Elixir Eau de Parfum (con oltre 3.100 visite e acquistabile a partire da 52 euro per il 100ml); terza posizione per Fahrenheit Eau de Toilette di Dior (il 100ml è disponibile a partire da 71 euro).
Il profumo da uomo più desiderato è stato Bleu de Chanel Eau de Parfum con oltre 4mila ricerche (da 102 euro per il 100ml), mentre Terre d’Hermès Eau de Toilette (ricercato oltre 3.600 volte e acquistabile da 65 euro per il 100ml) e Azzaro Pour Homme Eau de Toilette (prezzo a partire da 30 euro il 100ml) si attestano rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica dei prodotti for men più cercati.
Ricerche ed interesse negli anni
Analizzando i dati degli ultimi 4 anni emerge che il massimo interesse da parte degli italiani è stato registrato nel biennio 2020-2021: nel 2021 le ricerche sono state oltre 2milioni e 346mila, con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente.
Prendendo in considerazione gli ultimi 25 mesi, emerge che l’interesse degli italiani per questi prodotti si concentra soprattutto durante i mesi invernali, con il picco massimo raggiunto durante il mese di dicembre 2021.
A spingere le ricerche sono soprattutto le donne (60% contro il 40% degli uomini) e i giovani; gli utenti più attivi online hanno infatti un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e rappresentano il 26% del totale negli ultimi 12 mesi (in lieve aumento rispetto al periodo precedente); non distante troviamo la fascia tra i 35 e i 44 anni, che rappresenta il 23% del totale nello stesso periodo. Nell’ultimo biennio, però, sono stati soprattutto i giovanissimi (18–24 anni) ad aver mostrato un interesse in crescita per il mondo dei profumi, rubando sempre più quota agli over65.
Quasi la metà delle ricerche totali (47%) è stata effettuata in due regioni italiane: cresce infatti il numero di ricerche dei lombardi, che nel periodo aprile 2021 – marzo 2022 ha raggiunto il 30% del totale (+3% rispetto ai mesi precedenti); leggero incremento registrato anche per le ricerche nel Lazio, che arrivano così a totalizzare il 17% (+1% rispetto ai mesi precedenti).