
Temera, azienda fiorentina fondata nel 2009 dal CEO Arcangelo D’onofrio, nasce dalla volontà di creare un centro di eccellenza nello sviluppo di soluzioni basate su applicazioni innovative della tecnologia RFID (Radio-frequency identification) e oggi è leader nel mercato delle soluzioni IoT per il settore Fashion&Luxury.
La company ha appena avviato la sua prima campagna pubblicitaria con l’obiettivo di lanciare una piattaforma di comunicazione incentrata sullo slogan “Reinventa”. L’azienda, infatti, soprattutto in vista della ripresa dopo il lockdown, mette al centro delle strategie per i propri clienti la necessità di immaginare insieme a loro un futuro diverso.

“L’evoluzione del mercato del lusso, secondo gli esperti, è ancora incerta, ma gli effetti della pandemia si faranno sentire in modo pesante. Tuttavia, riteniamo che concentrarsi solamente sull’impatto finanziario potrebbe essere un errore per le aziende. Il cambiamento impone di pensare fuori dagli schemi, di adottare soluzioni ad alto contenuto tecnologico e non solo, anche di rivoluzionare i propri processi di business”, ha spiegato Arcangelo D’Onofrio CEO di Temera
Soluzioni IoT per Fashion&Luxury
Dalla supply chain alle dinamiche di gestione dei negozi, dalla valorizzazione dei dati attraverso l’intelligenza artificiale fino a nuovi touchpoint con il consumatore finale, la necessità è quella di ‘Reinventarsi’, appunto. Ad esempio, le soluzioni di Temera per dare nuova linfa alla supply chain, permettono di ridurre il time to market fino a sei giorni, incrementando le vendite di almeno l’1,2%. Grazie a strumenti innovativi di analisi dei dati l’azienda consente di incrementare di oltre il 15% la redditività sul punto vendita, accorciando i processi di decision making. E ancora, permette di reinventare la shopping experience migliorando il conversion rate fino a 14 volte e incrementando le vendite fino al 70%. Si tratta solo di alcuni esempi concreti dei benefici che le soluzioni implementate da Temera possono portare ai clienti che decidono di sceglierle.

La campagna di Temera
Temera è andata on air con una comunicazione B2B multi soggetto creata per raccontare la sua capacità di portare innovazione, progettare costruire ed implementare soluzioni tecnologiche innovative, globali e facilmente integrabili, grazie ad un know how consolidato. La pandemia, infatti, ha portato alla ribalta il ruolo della tecnologia, senza la quale il mondo si sarebbe veramente fermato, accelerando il processo di digitalizzazione delle imprese.
Per disegnare i soggetti della campagna pubblicitaria Temera si è ispirata a una celebre citazione di Albert Einstein: “non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato”. Intorno a questo concept è stato costruito un messaggio in grado di dare una veste “fashion” alla tecnologia e all’innovazione, ma mostrando metriche concrete, come il ritorno di investimento progettuale, misurate sulle performance della clientela.

“Durante il lockdown abbiamo sviluppato una sorta di ‘centro nervoso’ per ripensare la comunicazione con i nostri clienti e attraverso una rete di contatti stretti con questi ultimi abbiamo raccontato l’evoluzione della pandemia e suggerito best practice per risolvere le problematiche concrete per le aziende del lusso. Ci siamo abituati a pensare in modo diverso a guardare le cose da un’altra prospettiva: da lì abbiamo avuto l’ispirazione per la campagna di comunicazione”, ha aggiunto Marco Ruffa Head of Marketing dell’azienda.
Temera ha diffuso i suoi messaggi utilizzando un approccio multicanale, dalla carta stampata al digitale compresi i social network, mettendo in campo un significativo pacchetto di visibilità nel mese di maggio. Obiettivo della campagna è di qualificare ulteriormente l’azienda come partner per le società del settore di riferimento orientate a implementare nuove dinamiche di business tipiche dell’industria 4.0 e soluzioni IoT per il Fashion&Luxury. La campagna è stata realizzata tutta internamente dal concept allo sviluppo della creatività, fino all’esecuzione.