È ufficialmente iniziata l’estate. Dopo un altro anno vissuto tra restrizioni e chiusure a causa dell’emergenza Covid-19, milioni di italiani si preparano alle tanto desiderate vacanze. Destinazione: mare, come da tradizione. Almeno per molti. Un appuntamento tanto atteso al quale gli italiani sono arrivati pronti grazie all’e-commerce, canale di acquisto entrato a pieno titolo tra i “preferiti” dai nostri connazionali.
Parola di Shopify, azienda leader nel commercio globale che offre strumenti per avviare, gestire e far crescere un’attività imprenditoriale, che ha analizzato le vendite in Italia da parte dei propri merchant registrate sulla propria piattaforma tra marzo e maggio 2021 rispetto allo stesso periodo 2020 e ha constatato un vero boom di acquisti di costumi da bagno (+63%) e occhiali da sole (+67%), due categorie merceologiche di riferimento per le vacanze al mare. Crescono in tal senso siti come eye-oo.it, specializzato nella vendita di occhiali online.
L’e-commerce si conferma quindi un canale in costante crescita destinato a continuare il suo percorso, tanto che le realtà imprenditoriali italiane che hanno scelto la piattaforma e-commerce Shopify per gestire la propria vetrina online nel 2020 sono cresciute del 247% rispetto all’anno precedente. Non solo. I merchant italiani di Shopify nel 2020 hanno generato un impatto sull’economia del Paese pari a 1,8 miliardi di euro e creato ben 10.416 posti di lavoro. Tra le realtà italiane nella vendita di costumi online LeChiappette con sede tra Napoli e Roma.
L’esperienza di Manebi, protagonista del beachwear
Anche Manebí, brand milanese nato nel 2013 con una linea di calzature per le vacanze – le tipiche espadrillas – e che poi ha ampliato la sua offerta con costumi da bagno, conferma il boom della vendita online di beachwear.
Antonello Benati, Co-Founder & Owner racconta: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati derivanti dal nostro e-commerce che sta registrando ad oggi una crescita pari al +60% rispetto al 2020. Nello specifico le collezioni beachwear uomo e donna riscontrano un significativo incremento pari al +150%. Questi dati ci confermano da un lato la crescente brand awareness di Manebí e dall’altro il cambio di abitudini di shopping del cliente per cui anche quello più reticente si è avvicinato all’e-commerce scoprendone utilità e comodità”.