Vai al contenuto

Shopify apre il Programma Globale ERP a partner europei

 Shopify, azienda leader nella fornitura d’infrastrutture IT per il commercio che offre strumenti per avviare, gestire e far crescere un’attività imprenditoriale, ha annunciato l’ampliamento del suo Programma Globale ERP con l’integrazione di alcuni partner locali europei e l’invito ad altri player a prenderne parte, italiani compresi.

Tra i primi ERP a fare il proprio ingresso nel programma targato Shopify vi sono Actindo, Afterbuy, JTL, Pickware, plentymarkets e Xentral in Germania, Itsperfect nei Paesi Bassi, EV4 e Holded in Spagna e che si aggiungono ad altri operatori globali già esistenti come Microsoft Business Central, Oracle NetSuite, Infor, Acumatica e Brightpearl.

Aderendo al programma, i merchant possono avere accesso in tempo reale a informazioni  e dati interconnessi sul proprio business, un asset fondamentale per permettere agli imprenditori di rimanere resilienti ed essere pronti ad affrontare le sfide future. Ciò permette loro di adattarsi a nuovi contesti macroeconomici in maniera veloce, lavorare in modo più smart e ottenere performance migliori. Nel concreto, Shopify offre alle imprese un sistema centralizzato che collega la loro piattaforma per il commercio ai flussi di lavoro aziendali chiave, come quelli finanziari e di inventario, massimizzando le operazioni e i processi gestionali.

“Ogni mercato è unico e risponde a dinamiche differenti rispetto agli altri. Per questo, affidarsi a player locali permette di soddisfare nel miglior modo possibile le necessità regionali delle aziende. L’ecosistema Shopify è progettato proprio per offrire questa opportunità ai merchant e per dare la possibilità ai partner di mettere a disposizione delle imprese soluzioni per avviare e gestire un business di successo. Proprio per accompagnare i merchant in questo percorso, abbiamo lanciato il programma ERP locale, a cui diversi partner hanno già aderito e a cui molti altri si uniranno presto” afferma Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify.

Un’integrazione innovativa per un business di successo

La maggior parte delle aziende del settore retail si rivolge ai propri sistemi ERP per favorire una costante innovazione del proprio business e guidarlo verso il successo. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario che l’ERP si integri perfettamente con tutti gli altri software fondamentali per l’azienda, tra cui la piattaforma per il commercio.In altre parole, le organizzazioni hanno bisogno di avere un unico backoffice collegato a tutta l’azienda, in grado di fornire le giuste informazioni per il processo decisionale.

Milioni di merchant in tutto il mondo utilizzano già Shopify per gestire alti volumi e complessità. Tra questi, ci sono aziende che sono nate e che nel tempo sono cresciute su Shopify, come Gymshark nel Regno Unito e Hannun in Spagna, oltre a brand storici come Leonardo in Germania, Alessi in Italia, Lucas Bols nei Paesi Bassi e CDLP in Svezia.

I principali vantaggi per i merchant che utilizzano il programma ERP locale sono:

●      Connessioni continuative tra i flussi gestionali che portano a un processo decisionale basato sui dati. Le applicazioni del programma ERP locale collegano i negozi dei merchant direttamente ai loro account ERP. Integrando i loro sistemi ERP con le operazioni commerciali, gli esercenti ottengono dati precisi e aggiornati su inventario, prodotti, ordini e informazioni sui clienti. Questo è fondamentale per prendere decisioni critiche per le loro attività e per fornire ai loro clienti esperienze commerciali positive.

●      L’opportunità di controllare i propri dati. Installando applicazioni riconosciute dal programma ERP locale, i merchant possono assicurarsi che i dati proprietari fluiscano in modo sicuro e senza interruzioni direttamente tra l’amministratore di Shopify e l’ERP, senza la necessità di collegarsi a terzi, e garantire che i dati del merchant siano sempre accurati e aggiornati.

●      La possibilità di risparmiare tempo e denaro. Integrandosi direttamente con i partner ERP, gli esercenti possono evitare il processo lungo e costoso della gestione di implementazioni personalizzate. Con un minor numero di applicazioni necessarie per gestire le loro attività, gli esercenti possono introdurre una maggiore automazione, rendendo le loro operazioni più efficienti.