Vai al contenuto

SendCloud, il 50% degli italiani fa incetta di regali di Natale durante il Black Friday

Il Black Friday si avvicina e secondo lo storico di Sendcloud, la piattaforma di spedizioni e-commerce, si verificherà un incremento delle spedizioni pari all’81%.

In Italia, un italiano su 4 ha infatti intenzione di fare più acquisti dell’anno scorso in occasione del Black Week 2021 e sembra che questa esponenziale crescita degli ordini online sia dovuta all’avvicinarsi della stagione delle feste.

Secondo nuovi dati dell’E-commerce Delivery Compass, l’indagine condotta da Sendcloud in collaborazione con Nielsen su più di 7.500 consumatori europei, 2 italiani su 3 ritiene infatti che gli sconti siano un ottimo motivo per anticipare i propri acquisti.

La ricerca rivela che, approfittando degli sconti del Black Friday, ben il 50% degli italiani fa incetta di regali di Natale, superando la media europea del 33%. Tuttavia, comprare regali con grande anticipo può essere rischioso perché potrebbe poi essere più difficile restituire l’ordine nel caso in cui il destinatario non fosse soddisfatto.

Tuttavia, non c’è da preoccuparsi perché la maggioranza (70%) dei consumatori italiani finge di gradire un regalo di Natale anche se non gli piace. Di conseguenza, solo il 13% dichiara di aver mai restituito un regalo di Natale.

In merito ai risultati raccolti, Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, ha dichiarato: “Sapere che i consumatori italiani sono a caccia soprattutto di regali di Natale quando vogliono approfittare delle offerte del Black Friday, può fornire ai rivenditori un vantaggio competitivo prezioso. I rivenditori possono in questo modo rendere i loro sconti ancora più attraenti offrendo ai consumatori un periodo di restituzione più lungo, nel caso in cui il destinatario non sia soddisfatto“.