Sendcloud, la piattaforma di spedizioni e-commerce, ha annunciato oggi la sua integrazione con Mirakl Connect, ecosistema di marketplace, per migliorare ulteriormente l’esperienza di consegna dei suoi clienti. Questa nuova integrazione permette infatti ai venditori di mettere facilmente in vendita prodotti sui marketplace, offrendo allo stesso tempo un’esperienza di consegna ottimale. Con questa integrazione, Sendcloud fa un passo avanti proponendosi come Sendcloud for Marketplaces – una soluzione di spedizione che trasforma anche il sistema di consegna dei marketplace
Secondo l’ultima ricerca di Mirakl “Lo stato di adozione del marketplace online”, la popolarità del sistema è cresciuta negli ultimi anni e almeno il 70% dei consumatori afferma che il marketplace rappresenta la piattaforma più semplice per fare acquisti. Dopo il prezzo (62%) e la selezione dei prodotti (53%), la consegna (43%) è la ragione più importante per scegliere i marketplace. Il 81% dei consumatori considera inoltre la flessibilità un elemento essenziale per la delivery: oggi infatti i consumatori amano scegliere come, dove e quando ricevere i loro ordini. Tuttavia, emerge anche dalla stessa ricerca che per molti venditori è difficile riuscire a realizzare queste aspettative.
Sendcloud for Marketplaces risolve questo problema, permettendo al marketplace di offrire ai suoi migliori venditori opzioni che permettono di andare oltre le aspettative dei clienti. L’integrazione con Mirakl mette a disposizione dei venditori l’accesso diretto a tutte le opzioni di spedizione, permettendo loro di gestire facilmente la logistica su diversi marketplace. Una volta avviata la collaborazione, i vantaggi della soluzione di Sendcloud includeranno l’accesso diretto a oltre 35 corrieri, opzioni per la spedizione intelligente e aggiornamenti automatizzati sul tracciamento. Grazie a questa integrazione, i rivenditori, come Douglas, FonQ, Secret Sales, PC Componentes e Leroy Merlin,potranno organizzare la loro strategia di spedizione per marketplace in soli 9 clic.
“Nell’economia di oggi ‘always-on’, chi acquista si aspetta prezzi competitivi, e opzioni di spedizione diverse e più veloci, cose che solo i marketplace online possono offrire. Le spedizioni sono essenziali per questa esperienza di acquisto online olistica, e per questo i marketplace hanno requisiti molto stringenti per i loro venditori,” ha detto Alexandre Dauber, Senior Vice-President Connect presso Mirakl. “Grazie alla nostra partnership con Sendcloud, oggi è più facile che mai per i rivenditori rispettare questi requisiti e superare le aspettative dei consumatori per quanto riguarda la consegna.”
“I clienti sono sempre più esigenti per ciò che concerne le spedizioni. In parte a causa dell’avvento dei marketplace, la consegna veloce e flessibile è diventata la norma,” ha detto Rob van den Heuvel, CEO e Co-fondatore di Sendcloud. “Di fatto però, molti rivenditori stanno facendo fatica a rispettare questo standard perché ogni marketplace ha i suoi requisiti in termini di corriere preferito, tempi e opzioni di consegna. Grazie alla partnership con Mirakl, speriamo di semplificare la complessità delle spedizioni permettendo così ai rivenditori di spedire velocemente e senza intoppi.”
Il feedback iniziale dei venditori è stato positivo. Ganaël Bascoul, rivenditore presso Monsieur BARBIER, spiega: “Abbiamo venduto con successo per un po’ di tempo su marketplace europei come Nature & Découvertes, Feelunique e Maisons du Monde e stavamo avendo difficoltà a trovare un tool che gestisse tutto il processo logistico. Grazie all’integrazione tra Mirakl Connect e Sendcloud, possiamo gestire tutte le nostre spedizioni da un unico punto e offrire diverse possibilità di consegna senza nessun problema. Un altro punto fondamentale per me è che tutto il tracciamento e gli aggiornamenti sullo stato della spedizione vengono sincronizzati automaticamente, in modo da non doverci più occupare di questo aspetto manualmente.”