Salesforce, azienda leader globale nel CRM, presenta Lightning Order Management, la nuova soluzione per connettere e automatizzare il processo degli ordini commerciali, consentendo alle aziende di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto senza problemi.
I clienti oggi vogliono molto di più di spedizione in due giorni e restituzioni gratuite. Si aspettano un’esperienza di acquisto facile e veloce, per questo il tempo tra ordine e consegna è diventato più critico che mai. I consumatori vogliono essere aggiornati su tutto, dallo stato della spedizione (quando viene spedito, quando arriverà, dove si trova) alla possibilità di aggiornare, scambiare o restituire il proprio ordine. Per quanto possa sembrare facile, non è affatto semplice poter offrire un’esperienza di questo tipo. Di fatto, alle aziende viene spesso richiesto di integrare più di 39 sistemi diversi – tra fornitori di servizi di spedizione, servizio clienti, gestione dei sistemi finanziari e altro ancora – in un solo sistema di gestione degli ordini (OMS) di non facile utilizzo. Questi sistemi sono infatti spesso fragili e non hanno la capacità di adattarsi alle crescenti e moderne esigenze commerciali, il che va a minare gli sforzi che vengono fatti per offrire un’esperienza commerciale end-to-end.
Cos’è Lightning Order Management
Costruito da zero sulla piattaforma Lightning di Salesforce, Lightning Order Management è un moderno sistema di gestione degli ordini dei propri clienti progettato tenendo in considerazione il costante aumento delle transazioni in ambito i e-commerce. La gestione degli ordini tramite Lightning estende le funzionalità di Commerce Cloud, consentendo alle aziende di evadere gli ordini in modo rapido, efficiente e personalizzato, gestire lo stato dell’inventario in tempo reale e aggiornare gli ordini e i resi in modo semplice. Lightning Order Management comprende:
- Order Lifecycle Management — Permette ai brand di gestire il ciclo degli ordini end-to-end dall’acquisto alla spedizione fino alla consegna. Con Order Lifecycle Management le aziende possono facilmente elaborare ed evadere gli ordini in base al tipo di prodotto, alla posizione, al corriere e alla necessità di effettuare spedizioni separate.
- Connected Commerce e Service Experience — La nuova soluzione offre alle aziende una visione unificata di ogni cliente attraverso Commerce Cloud e Service Cloud, centralizzando tutte le interazioni di acquisto e di servizio, in modo da poter fornire un servizio rapido e personalizzato. I brand possono anche offrire opzioni self-service ai propri clienti, come il controllo dello stato dell’ordine, la procedura di annullamento, di reso o di cambio.
- Visual Order Workflows — Fornisce alle aziende flussi di lavoro pronti all’uso funzionalità drag-and-drop per processi quali la spedizione, l’assistenza clienti, la gestione dei pagamenti e altro ancora. Grazie a una logica di diramazione, cicli di iterazione, aggiornamenti dei dati e chiamate a sistemi esterni, Visual Order Workflows aiuta le aziende a gestire la procedura degli ordini lineare, in pochi click e senza la necessità di programmare codici.
“Le aziende vogliono essere in grado di trattare ogni ordine come se fosse il più importante al mondo, elaborandolo rapidamente, mantenendo aggiornato il cliente e gestendo il servizio in modo impeccabile”, ha affermato Salman Malik, SVP & GM per Lightning Order Management di Salesforce. “Tutto ciò è però quasi impossibile da attuare con i tradizionali sistemi di gestione degli ordini: sono rigidi, fragili e difficili da usare. Con Lightning Order Management, le aziende trovano ora una soluzione flessibile e facile da adattare alle diverse esigenze per soddisfare di volte in volta le aspettative dei propri clienti”.
“In Crocs mettiamo sempre i nostri clienti al primo posto, dall’approccio al design dei nostri prodotti alla tecnologia tecnologia che utilizziamo per renderli accessibili”, ha dichiarato Harvey Bierman, VP eCommerce Technology and Operations di Crocs. “I comuni sistemi ERP e di gestione degli ordini non sono progettati nell’ottica del consumatore ed è per questo che siamo così entusiasti di Lightning Order Management che ci permette di offrire un’esperienza innovativa e di prim’ordine per i clienti”.
I partner Salesforce potenziano le funzionalità offerte da Lightning Order Management
La gestione di Lightning Order Management è sostenuta dal ricco ecosistema di partner di Salesforce che offrono integrazioni per la gestione di pagamenti, spedizioni, negozi e magazzini. Inoltre, i partner di consulenza tra cui Accenture, Astound Commerce, Capgemini e Deloitte consentiranno ai clienti di creare soluzioni sempre più su misura e personalizzate in base alle diverse esigenze aziendali.
Salesforce reinventa l’esperienza con Commerce Cloud
Con oltre mezzo miliardo di clienti che utilizzano Commerce Cloud ogni mese e 77 milioni di interazioni di casi gestite tramite Service Cloud ogni giorno, i clienti Salesforce che scelgono Lightning Order Management hanno il potere di operare il proprio business su vasta scala, offrendo al contempo un’esperienza di e-commerce completa, dalla fase di acquisto alla gestione del servizio clienti.
Disponibilità
Lightning Order Management è attualmente rilasciato in fase pilota ad alcuni clienti e sarà disponibile alla vendita a partire da febbraio 2020.