Da una recente ricerca presentata da Netcomm, nel 2016, uno store su quattro che vende online ha registrato durante il periodo natalizio un incremento delle vendite pari al 50%. Avere una strategia strutturata per rispondere al meglio ai picchi di acquisto registrato sul proprio sito è quindi fondamentale per ogni ecommerce che voglia sfruttare al meglio questi giorni dell’anno. La strategia deve però essere pensata ad hoc per tutto il customer journey e ovviamente anche per quanto riguarda il packaging. Il pacco rappresenta il biglietto da visita di un’azienda perché di fatto è il primo contatto che il consumatore ha con quanto acquistato. Proprio per questo deve essere impeccabile e nel caso dello shopping natalizio deve avere tutte quelle caratteristiche che fanno del prodotto o del servizio acquistato un regalo.
La top 5 dell’imballaggio perfetto per Natale
Consapevole dell’importanza dell’imballaggio nel commercio elettronico, Rajapack, filiale italiana del gruppo RAJA, azienda leader in Europa nella distribuzione degli imballaggi, ha individuato i 5 aspetti che ogni merchant dovrebbe considerare per un Natale pieno di soddisfazioni e risultati positivi.
1) Giocare d’anticipo
La parola chiave è organizzazione. Per evitare di rimanere sprovvisti di imballaggi e soluzioni per spedire i propri prodotti o impacchettare, bisogna accertarsi di avere tutto l’occorrente nei tempi stabiliti. Programmare gli ordini e rifornire il magazzino è d’obbligo per ottimizzare un periodo così impegnativo.
2) Scegliere l’imballaggio giusto
Capire la soluzione che maggiormente soddisfa le proprie esigenze di imballaggio e protegga al meglio il prodotto è fondamentale. Rischiare che l’acquisto si danneggi durante la spedizione potrebbe infatti creare un serio danno d’immagine e lasciare al cliente uno spiacevole ricordo, specialmente se quel prodotto era stato scelto per un regalo di Natale.
3) Personalizzare il pacco
Un imballaggio impersonale e neutro non lascia il segno, non crea un ricordo positivo, non trasmette emozioni. Per fidelizzare il cliente, incrementare la brand awareness e instaurare una relazione occorre una brandizzazione significativa in grado di influenzare il cosiddetto effetto WOW nel consumatore online.
4) Valorizzare soluzioni eco-friendly
Ogni anno, dopo aver scartato i regali, il problema che accomuna tutti gli italiani è lo smaltimento degli imballaggi. Optare per prodotti ecologici che possano essere facilmente riciclati renderà felici i clienti e accrescerà positivamente la brand reputation dell’azienda che si è mostrata attenta e sensibile all’ambiente.
5) È Natale, dentro e fuori!
Bisogna entrare completamente nel mood natalizio, dalla scatola al nastro, tutto deve essere legato a questo magico periodo dell’anno. Al cliente sembrerà così di ricevere un vero e proprio regalo da scartare. Secondo uno studio condotto nel 1992 da Daniel Howard, professore di marketing alla Southern Methodist University di Dallas, il piacere di scartare un regalo risale all’infanzia: la mente tende ad associare l’immagine di un pacchetto a un momento felice e questo, inconsciamente, migliora l’umore e rende più positivi verso ciò che ci circonda anche da adulti.