L’imballaggio dei prodotti è solitamente necessario per trasportarli e lanciarli sul mercato, ma è anche un’enorme opportunità per aumentare le vendite. Secondo un recente sondaggio, il 72% dei consumatori afferma che il design del packaging influenza le proprie decisioni di acquisto. Se non ci si concentra abbastanza sulla confezione, si rischia di perdere potenziali vendite e opportunità per promuovere il proprio marchio.
Esaminiamo in che modo la confezione del prodotto può influire sulle vendite e perché è così importante.
Qual è l’importanza dell’imballaggio?
L’imballaggio del prodotto è importante? Assolutamente. Il packaging svolge numerosi ruoli essenziali per le aziende odierne e per i loro clienti e ha vari ruoli pratici da svolgere, nonché funzioni legate al marketing, alle vendite e alla consapevolezza del marchio.
Uno dei ruoli funzionali importanti che il packaging svolge è proteggere i prodotti durante il trasporto e fino al momento in cui il cliente apre il pacco. È necessario dunque che le confezioni siano di qualità, come le soluzioni proposte da https://www.paesedellebuste.it/, se il prodotto è danneggiato infatti, quando quest’ultimo lo riceve, anche la sua percezione dell’azienda sarà danneggiata e probabilmente il venditore dovrà sostituire il prodotto o restituire il denaro.
La confezione dovrebbe poi essere facile da aprire e il design dovrebbe facilitare la rimozione del prodotto dalla confezione, poiché ciò garantisce una migliore esperienza del cliente.
Un altro ruolo funzionale svolto dal packaging è quello di aiutare i consumatori a identificare i prodotti. La confezione dovrebbe fornire informazioni sufficienti, attraverso testo, immagini e altre forme di comunicazione, in modo che l’acquirente possa determinare rapidamente cosa c’è nella confezione.
Le differenze nel packaging, come il colore, possono anche essere utili per denotare diversi modelli di un prodotto all’interno di un marchio. Il packaging che include elementi identificativi del brand, come loghi, colori e font tipici dell’azienda, può aiutare i clienti a identificare subito il produttore che realizza la merce acquistata. Può anche aiutare i nuovi clienti a familiarizzare velocemente con il marchio e conseguentemente a migliorare la brand awareness. Il packaging è un’enorme opportunità di consapevolezza del marchio e dovrebbe anche corrispondere alla personalità del marchio dell’azienda che vende il prodotto.
Il packaging efficace ha anche un ruolo essenziale da svolgere nell’incremento delle vendite.
Come il packaging può aumentare le vendite
Poiché più di 7acquirenti su 10 affermano che il packaging influenza le loro decisioni di acquisto, le aziende devono considerare il loro packaging non solo dal punto di vista della funzionalità ma anche da quello del marketing e delle vendite.
In che modo il packaging influisce sulle vendite? Quando i consumatori si trovano di fronte a una serie di scelte di prodotti in negozio o online, un fattore primario nel loro processo decisionale è l’imballaggio del prodotto. Quando si sceglie il prodotto da ritirare dallo scaffale e si considera l’acquisto, i consumatori hanno poche informazioni di cui disporre oltre alla confezione, a meno che non abbiano effettuato ricerche preliminari. Molti acquirenti sceglieranno un prodotto con un packaging che catturi la loro attenzione.
In effetti, la maggior parte degli acquirenti ammette di aver provato un prodotto perché la sua confezione ha attirato la loro attenzione sullo scaffale del negozio, sottolineando l’importanza di utilizzare il design della confezione per aiutare un prodotto a distinguersi dalla concorrenza. Dopo che i consumatori hanno ritirato un articolo, leggono spesso l’etichetta per assicurarsi che sia il prodotto giusto per loro. In questo modo, le informazioni che vengono fornite sulla confezione, giocano un ruolo fondamentale nei processi decisionali dei clienti. È essenziale fornire informazioni sufficienti e farlo in modo facilmente leggibile e comprensibile.
Il packaging è spesso la prima impressione che qualcuno ha dell’azienda che sta per scegliere, ed è fondamentale che essa faccia una buona prima impressione. Se il packaging è di alta qualità, è più probabile che i clienti associno il brand e i suoi prodotti alla qualità. È particolarmente importante che la confezione protegga adeguatamente i suoi prodotti interni.
Come accennato in precedenza, il packaging è uno strumento eccellente per aumentare la consapevolezza del marchio. Può mostrare in modo visibile il logo e altri elementi del marchio sulla confezione e anche la confezione stessa può essere un elemento del tuo marchio. I clienti possono condividere immagini di imballaggi esteticamente gradevoli o unici sui social media, il che aiuta ad aumentare la consapevolezza del marchio e serve come una sorta di raccomandazione da parte del cliente che pubblica l’immagine.
In un recente sondaggio, il 39% degli acquirenti online ha affermato di aver condiviso una foto o un video di un nuovo prodotto e il 60% ha affermato che sarebbe più propenso a farlo se fosse arrivato in una confezione regalo anziché in una tradizionale scatola marrone. Anche i video di unboxing, in cui qualcuno apre un pacchetto di prodotti, sono popolari. Tra gli intervistati, il 35% ha dichiarato di aver guardato un video di unboxing e il 55% di quegli intervistati ha detto che il video li ha convinti ad acquistare il prodotto.
Aggiornare gli imballaggi o offrire imballaggi in edizione limitata o stagionali può anche incoraggiare i clienti esistenti a fare un altro acquisto, dando un impulso alle vendite durante le vacanze o in periodi tipicamente lenti dell’anno.