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Qoo10 assorbe ShopClues: anche eBay nell’accordo

Qoo10

L’accordo tra Qoo10 e ShopClues, che TechCrunch riporta essere tra i $ 50 milioni e i $ 80 milioni, termina la lotta lunga anni della società indiana per trovare una nuova casa, dopo essere stata valutata nel 2016 $ 1,1 miliardi. ShopClues verrà unito a Qoo10 supportato da eBay, come parte dell’accordo.

ShopClues, fondata nel 2011 come consociata interamente di proprietà della statunitense Clues Network Inc, vende articoli elettronici, oggetti per casa e cucina e articoli di lifestyle agli utenti di piccole città e paesi indiani. A partire da quest’anno la società ha affermato di gestire oltre 60.000 consegne al giorno, con una rete di oltre 700.000 piccoli e micro-commercianti.

Le due società hanno affermato che questi merchant di ShopClues “saranno in grado di accedere ai mercati globali attraverso la presenza di Qoo10 nel sud-est asiatico”. Hanno aggiunto: “allo stesso modo, i commercianti di Qoo10 e la sua attività di logistica transfrontaliera avranno accesso al grande mercato indiano con la loro alta qualità , prodotti dal buon rapporto qualità-prezzo. “

La fusione è stata approvata dal consiglio di amministrazione e dai principali azionisti di entrambe le società. L’accordo include l’acquisto dei servizi aziendali Smartship e Momoe e la piattaforma di social commerce Ezonow gestita da ShopClues.

Qoo10, che opera a Singapore, Indonesia, Malesia, Cina e Hong Kong, ha dichiarato di sperare che il nuovo accordo lo aiuti a espandere ulteriormente le sue attività nell’Asia meridionale.

L’annuncio arriva oggi mesi dopo che ShopClues stava discutendo con il rivenditore online indiano Snapdeal per una vendita. All’epoca, ShopClues aveva un valore di circa $ 200 milioni. ShopClues ha raccolto oltre 250 milioni di dollari negli anni da numerosi investitori di alto profilo tra cui Tiger Global e Nexus Venture Partners.

Nel 2016, quando ha raccolto circa $ 140 milioni dal fondo sovrano di Singapore GIC e Tiger Global Managemente Nexus Venture Partners, l’avvio era stato valutato a $ 1,1 miliardi. Sanjay Sethi, co-fondatore e CEO di ShopClues, ha dichiarato a TechCrunch che la startup sarebbe diventata pubblica tra un anno.

La società ha lottato per migliorare le proprie entrate per diversi anni, durante i quali si è impegnata in conversazioni di fusione con tutti i player e-commerce tra cui Flipkart, Amazon India e Paytm. L’anno scorso, ShopClues ha raccolto $ 16 milioni – qualcosa che non ha mai annunciato o riconosciuto pubblicamente – e ha cercato di placare i dipendenti che l’azienda aveva grandi ambizioni e pianificava di espandersi negli Stati Uniti, in Nepal, in Bangladesh e nello Sri Lanka.