PrestaShop, piattaforma di e-commerce leader a livello globale, annuncia la nomina di Luca Mastroianni a Head of International. In questo ruolo, Mastroianni si occuperà dell’espansione del business in tutti i mercati al di fuori della Francia, con particolare focus su Italia, Spagna, Messico e Polonia.
PrestaShop: da start-up a scale-up
Fondata nel 2007, PrestaShop è passata da start-up francese a scale-up globale e oggi conta oltre 300.000 i negozi che, in tutto il mondo, utilizzano la sua piattaforma di e-commerce open source per creare e sviluppare il proprio business online. Solo nel 2019 gli e-shop PrestaShop hanno generato oltre 17 miliardi di euro di vendite online.
Curriculum vitae
Mastroianni entra in PrestaShop nel 2015, anno in cui ha assunto la carica di Country Manager per l’Italia, con responsabilità quali il consolidamento e l’incremento del business sul mercato italiano.
Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Marketing Manager in Expedia, leader mondiale del turismo online, ha lavorato nell’ambito della consulenza strategica per Roland Berger e nel 2012 è entrato in American Express per occuparsi dello sviluppo internazionale del programma fedeltà multipartner Payback. Un percorso professionale che, declinato in ruoli di responsabilità nei segmenti del marketing e della digital transformation, è da sempre stato fortemente orientato al mondo online e allo sviluppo dei servizi digitali.
Classe 1978, Luca Mastroianni è laureato in Economia e Commercio e ha conseguito un MBA in Strategia e Finanza presso SDA Bocconi.
Strategia globale
Luca Mastroianni ha così commentato la sua nomina a Head of International: “Ho accettato con entusiasmo questo nuovo ruolo: dopo essermi concentrato con successo sul mercato italiano – area con un potenziale molto forte in ambito ecommerce – in qualità di Country Manager Italy, sono fiero di questa opportunità di crescita, che mi consentirà di gestire lo sviluppo del business di PrestaShop anche su scala internazionale. Sono fortemente motivato a consolidare e ampliare ulteriormente la presenza dell’azienda a livello mondiale con partnership di valore per i nostri e-merchant e con una strategia globale capace di valorizzare i singoli mercati locali, tenendo conto delle specificità ed esigenze di ciascuno di essi”.