Outbrain, la piattaforma leader a livello mondiale di discovery e native advertising dell’open web, ha pubblicato oggi gli ultimi dati disponibili sul Cyber Weekend che evidenziano uno spostamento di fiducia nei consumatori dai social media agli ambienti editoriali di qualità, che verrà illustrato nel webinar di Outbrain il prossimo 16 settembre e nella guida dedicata, disponibile qui.
Cala la fiducia nei social network
Sebbene il COVID-19 e la recessione globale abbiano accelerato la preferenza di acquisto da parte dei consumatori per i canali digitali, i dati mostrano la mancanza di fiducia verso le più grandi potenze digitali del mondo, tra cui i social network.
Il 46% dei consumatori si fida dei siti di notizie premium come fonte d’informazione preferita rispetto alle piattaforme dei social media, come rilevato da Outbrain. Il 47% di questi afferma che farà in futuro un acquisto motivato da un annuncio trovato su un sito di notizie premium, rispetto al 38% che acquisterebbe partendo dai social media.
Vince l’informazione affidabile
Dopo un webinar con eMarketer, i dati pubblicati si concentrano sulle nuove regole di coinvolgimento marketing nel 2020. Mentre le aziende sono ora costrette a ripensare il loro intero modello di business, i marketer stanno rivalutando le loro strategie di comunicazione. I brand marketer che vedono le opportunità e adottano nuove tattiche per raggiungere i consumatori proteggeranno la loro brand equity e guadagneranno quote di mercato.
“In tempi di incertezza, i consumatori cercano fonti informative affidabili – il che significa che la fiducia nella fonte è più importante che mai. Per questo motivo, i siti di news di editori qualificati come la BBC e la CNN continueranno ad essere la fonte di informazione preferita” ha dichiarato Erin McCallion, Vice Presidente, Global Marketing di Outbrain. “Mentre il COVID-19 continua a cambiare le abitudini di acquisto dei consumatori, c’è una maggiore aspettativa da parte dei marchi e dei marketer di creare connessioni più significative con il loro pubblico. I consumatori non amano le tattiche di marketing impersonali e preferiscono le esperienze pubblicitarie che consentono di loro di impegnarsi. La domanda che dobbiamo porci è: come possiamo costruire e sostenere la fiducia in modo digitale data l’attuale incapacità di creare relazioni interpersonali?”.
Secondo la nuova ricerca eMarketer, quest’anno le vendite eCommerce globali aumenteranno del 16,5% fino a 3.914 miliardi di dollari, dovute a una accelerazione nel cambiamento del canale di vendita e alla reticenza dei consumatori di andare fisicamente nei negozi. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, i numeri degli acquisti online di prodotti raggiungeranno i 22,7 miliardi nel 2020 (+26%), 4,7 miliardi di euro in più rispetto allo scorso anno.
eCommerce al centro secondo Outbrain
“Il 2020 è stato un anno senza eguali nel retail, con il comportamento dei consumatori ad essere mutato in modi imprevisti e con i retailer ad aver bisogno adattarsi a questa nuova realtà“, ha detto McCallion. “Con la Prime Day di Amazon spostata a ottobre, i consumatori penseranno agli acquisti per le vacanze invernali in anticipo rispetto agli anni passati. Il 50% di tutti i ricavi viene generato entro la fine del Cyber Weekend, e il 30% dei consumatori dell’era COVID stanno pianificando di utilizzare questo fine settimana come periodo di shopping principale (come rilevato da Outbrain). Per i marketer, rappresenta un’opportunità cruciale per promozioni efficaci, coinvolgere i consumatori e costruire la domanda“.
Con l’elevato incremento di acquisti provenienti dai canali online, e il 50% di calo di quelli nei negozi, l’e-commerce avrà un ruolo fondamentale nei saldi stagionali di quest’anno. “Per i marketer, questo significa che c’è spazio per fare pubblicità per consumatori alto-spendenti e non. Ma offre anche l’opportunità di guadagnare la fiducia dei consumatori grazie alle forti esperienze di vendita retail online, la stessa che i consumatori hanno perso offline a causa della distanza sociale. La fiducia dei consumatori è tutto – portando su una serie completamente nuova di regole di marketing di impegno – dalla ridefinizione della sicurezza del marchio all’adattamento al nuovo customer journey” ha detto McCallion.