La Igtv, l’app di Instagram che consente di trasmettere video long form, accoglie una nuova funzione di shopping.
Il social network di proprietà di Mark Zuckerberg, che proprio oggi compie 10 anni, annuncia che a breve sarà resa disponibile a livello globale la funzionalità sull’app Igtv, ma anche che nel corso dei nei prossimi mesi inizieranno i test per estenderla su Reels, la nuova modalità che consente di fare video brevi ed editarli con effetti speciali, nata sulla scia del successo di TikTok.
“Così semplifichiamo l’acquisto, rendendolo disponibile anche direttamente dai video. Allo stesso modo, aiutiamo chi vende a condividere la propria storia, a raggiungere i clienti più facilmente e a far crescere la propria attività“, spiega Justin Osofsky, chief operating officer di Instagram. Gli acquisti si concluderanno poi sul sito ufficiale del venditore.
Investire sull’ecommerce e aumentare le occasioni di acquisto tramite la piattaforma sono due obiettivi che il social network porta avanti da tempo. Per rendere i suoi servizi di shopping più accessibili, l’estate scorsa Instagram ha allentato le regole che per ora consentono solo ad alcuni marchi e attività approvati di usare il ‘tag’ Shopping nei post per vendere prodotti. E Dal 9 luglio sono entrati in vigore i nuovi requisiti che estendono l’accesso allo strumento Shopping a diverse tipologie di aziende, “compresi i creator che desiderano mettersi in contatto con gli acquirenti e vendere i propri prodotti su Instagram“.