Parte oggi su MamaCrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, la campagna di Yocabè, l’azienda innovativa specializzata nell’aiutare i brand a vendere di più e meglio sui marketplace. Obiettivo di campagna raccogliere 1,2 milioni euro, lo scopo migliorare la tecnologia per rendere i servizi della piattaforma accessibili a tutte le aziende, anche a quelle più piccole che oggi restano escluse dalle potenzialità dell’ecommerce.
Un comparto strategico per lo sviluppo economico post-covid che è cresciuto nell’ultimo anno esponenzialmente e che ha visto esplodere proprio il segmento dei marketplace che ha toccato +80% nel 2020. Sono gli store online multibrand, infatti, i nuovi protagonisti di questa evoluzione che promette aumenti di fatturato a due cifre per le aziende che sapranno governare la trasformazione.
L’ingresso di nuovo capitale sarà indirizzato a rafforzare l’infrastruttura tecnologica e logistica rendendo più fluidi i flussi tra i vari nodi – magazzini, corrieri, canali di vendita, consumatori – e introducendo nuove funzionalità in self-service. “Siamo pronti ad aprire l’era 2.0 della vendita su marketplace – dice Vito Perrone founder e Ceo di Yocabè – le parole d’ordine saranno automazione per la gestione di ordini e resi, integrazione di tutti i canali di vendita e semplificazione nel delivery, nella reportistica e nel pricing”.
Altri progetti in cantiere
Ma non è tutto. L’azienda, che quest’anno è entrata nella parte alta della classifica del Financial Times dedicata alle imprese europee che sono cresciute di più, è pronta ad aprirsi a nuovi vertical. “Siamo determinati a replicare anche in altri settori quello che abbiamo già fatto per i brand della moda, aiutando le aziende del settore ad ampliare i loro mercati mantenendo contemporaneamente il controllo sulla loro merce” dice ancora Perrone. Fra i settori a cui Yocabè guarda con interesse sicuramente quelli lifestyle come beauty, home design e elettronica di consumo, a cui in futuro si aggiungeranno anche segmenti in forte crescita online come il pet e l’alimentare.
Pronta anche una strategia che guarda all’internazionalizzazione: “Anche se abbiamo venduto in oltre 30 paesi nel mondo – dicono dall’azienda – la maggior parte delle compravendite avviene ancora in Italia. È il momento di spingere sul cross border”. E il potenziamento dell’infrastruttura logistica e dei canali distributivi va proprio in questo senso. Un processo che Yocabè ha già intrapreso e che anche se è ancora in fase parziale di sviluppo ha già dato risultati. “In Germania – dice Perrone – abbiamo assistito a un aumento record del 1100% confrontando il primo trimestre 2021 con il primo trimestre 2020, segno che abbiamo trovato la ricetta giusta da esportare negli altri Paesi”. Oltre al potenziamento della Germania, Francia e Spagna, i nostri primi 3 mercati esteri, infatti, il finanziamento sarà impiegato per aprire in Svizzera, Olanda, Belgio ed Austria e sostenere in modo determinante il mercato USA. Prevista per il 2022 e il 2023 l’apertura verso i Nordics e l’Europa dell’est, inclusa la Russia.
“Quest’ultimo anno in particolare ha reso evidente a tutti quanto sia necessario investire sulla vendita online, Yocabè rappresenta uno strumento di supporto per tutte quelle realtà che si approcciano al settore. Auguriamo loro una campagna di successo” ha detto Dario Giudici, Ceo di Mamacrowd.