Mirakl, la prima e più avanzata piattaforma SaaS per marketplace aziendali del settore, annuncia l’acquisizione di Target2Sell, vendor di soluzioni di personalizzazione per eCommerce. L’acquisizione permetterà di accelerare la crescita dei marketplace online consentendo ai consumatori di scoprire e acquistare in maniera più semplice i prodotti che desiderano da seller terzi controllati e selezionati automaticamente. Mirakl annuncia inoltre “Payout”, la nuova soluzione per marketplace enterprise che semplifica le complessità finanziarie legate all’espansione su mercati internazionali. La soluzione sarà disponibile dalla seconda metà del 2022 attraverso un programma di accesso anticipato. Le nuove soluzioni amplieranno la capacità di Mirakl di fornire ai marketplace online la tecnologia e le competenze necessarie per espandersi senza limiti.
Inoltre, Mirakl introduce nuove funzionalità alla “Marketplace Platform”, tra cui i nuovi servizi di Product Data Mapping e Customer Care Intelligence basati su intelligenza artificiale, portando la customer experience a un livello superiore. Mirakl annuncia in aggiunta “FastTrack Onboarding” per accelerare l’attivazione dei seller e l’integrazione dei cataloghi all’interno di Mirakl Connect. Infine, con l’introduzione di “One Creditor”, un nuovo modello di business della piattaforma, i clienti Mirakl saranno in grado di soddisfare le esigenze di grandi acquirenti aziendali con una singola transazione.
Autorizzare curation su scala con Target2Sell
Il modello marketplace rende possibile alle aziende che operano nel commercio digitale di offrire valore aggiunto ai propri clienti attraverso assortimenti più ampi, raggiungendo oltre 100 milioni di prodotti, prezzi competitivi e un’esperienza di acquisto eccezionale. Tuttavia, una delle sfide più comuni per i nuovi marketplace è mantenere l’identità del marchio e le esperienze personalizzate dei clienti. Il successo del marketplace dipende dalla capacità di proporre i prodotti giusti, ai clienti giusti, al momento giusto, producendo un aumento delle conversioni e una migliore soddisfazione.
Target2Sell ha sviluppato una suite di prodotti innovativi e basati su intelligenza artificiale integrati da una profonda esperienza, che permettono agli operatori eCommerce di offrire capacità di personalizzazione avanzate. I prodotti di Target2Sell sono riconosciuti da oltre 100 clienti enterprise in tutto il mondo. Con l’acquisizione di Target2Sell, i marketplace basati su Mirakl otterranno nuove soluzioni per espandere il proprio assortimento in maniera semplice per soddisfare le mutevoli esigenze di una base clienti molto più ampia. I prodotti basati su intelligenza artificiale di Target2Sell garantiscono che ai clienti vengano proposte esperienze pertinenti e personalizzate. Un’ esperienza di acquisto su misura consente infatti di ottenere fino a un incremento del 15% dei tassi di conversione. L’integrazione di Target2Sell nella piattaforma di marketplace enterprise leader del settore di Mirakl aprirà nuovi flussi di entrate e determinerà un aumento immediato e tangibile delle prestazioni rivolte ai clienti attraverso la capacità di ottenere immediatamente una determinata curation su larga scala.
“La visione di Mirakl è sempre stata quella di rendere semplice e veloce per i propri clienti lanciare e implementare i principali marketplace online del mondo. L’acquisizione di Target2Sell e le nuove innovazioni della piattaforma rappresentano il passo successivo nel fornire ai marketplace basati su Mirakl la tecnologia, l’ecosistema e l’esperienza per scalare senza limiti, il tutto mantenendo il DNA del proprio brand”, dichiara Adrien Nussenbaum, co-founder e co-CEO di Mirakl. “Espandendo la nostra suite di soluzioni marketplace leader di settore, solo Mirakl può fornire alle imprese tutto ciò di cui hanno bisogno per trarre il massimo vantaggio della marketplace economy”.
“La tecnologia di Target2Sell è progettata in modo da permettere agli utenti business di sfruttare al massimo i benefici dell’Intelligenza Artificiale, garantendo il raggiungimento dei loro obiettivii e fornendo risultati di business reali, rendendola un abbinamento perfetto per la soluzione marketplace leader del settore di Mirakl”, dichiara Johan Lambert, CEO, Target2Sell. “L’unione con il team di Mirakl ci permetterà di alzare il livello standard del modello di piattaforma, andando a rafforzare la posizione di Mirakl come l’unica soluzione marketplace capace di permettere alle aziende di fornire su scala la più alta qualità, le interazioni più redditizie e seller ad alta performance. Nei prossimi mesi, collaboreremo allo sviluppo di nuove soluzioni innovative per garantire che i clienti di Mirakl continuino a crescere senza limiti e a gestire i marketplace enterprise di maggior successo al mondo”.
Payout semplifica l’espansione del marketplace a livello internazionale
In un ambiente eCommerce altamente competitivo, i marketplace online devono rimanere in testa attirando e mantenendo i seller di più alta qualità, indipendentemente dalla loro posizione geografica. L’integrazione di seller internazionali presenta nuove sfide che riguardano complessità finanziaria, conformità a normativa e licenze, cambio di valuta estera e altre sfumature che variano da mercato a mercato. Payout, la nuova piattaforma di pagamento globale di Mirakl, ottimizza le attività di pagamento del marketplace per soddisfare le esigenze di operatori e seller. A differenza delle attuali soluzioni fintech, il nuovo strumento di pagamento di Mirakl è realizzato su misura per soddisfare le esigenze specifiche di seller e operatori marketplace. La soluzione sarà integrata nella piattaforma Mirakl Marketplace e nei flussi di lavoro, aumentando le efficienze operative.
Payout semplifica il processo di pagamento a livello globale, permettendo agli operatori marketplace di aumentare il proprio GMV (gross merchandise value) attraverso l’aggiunta di più seller globali di alto livello senza dover affrontare potenziali intoppi nella conformità normativa e le problematiche di licenze e gestione. Payout gestisce in modo efficiente l’onboarding del seller e i requisiti di Know Your Customer (KYC), l’accordo di garanzia, il cambio valuta e la gestione della riserva di rimborso, mantenendone la conformità indipendentemente dalla location dell’operatore o del seller. La soluzione sarà disponibile a partire dall’autunno del 2022 attraverso un programma di accesso anticipato.
Payout è il primo prodotto di una suite di futuri servizi finanziari che mirano ad aiutare gli operatori e i seller marketplace a gestire, scalare e far crescere le loro attività, producendo al contempo ulteriori flussi di entrate per Mirakl.
Nuove capacità guidano la rapida crescita del marketplace
Il secondo Enterprise Marketplace Index di Mirakl ha sottolineato come i marketplace online abbiano registrato una crescita doppia rispetto all’eCommerce tradizionale, mentre il numero di aziende che hanno iniziato a vendere sui marketplace è aumentato del 46% dal 2020 al 2021. Per rendere più facile per le aziende far leva su questa rapida crescita, Mirakl estende la sua piattaforma principale con le seguenti nuove capacità:
Gestire la qualità dei dati e l’assistenza clienti su scala
- Product Data Mapping AI: Lanuova intelligenza artificiale sviluppata da Mirakl aiuta i seller a dimezzare il tempo impiegato nella mappatura dei dati relativi al catalogo prodotti, migliorandone l’accuratezza per i marketplace online. Product Data Mapping facilita agli utenti la scoperta dei prodotti: questi vengono categorizzati sulle prime pagine dei marketplace in maniera migliore, riducendo il tempo e la complessità dell’onboarding dei cataloghi dei venditori terzi. Costruito sulla profonda esperienza di Mirakl nella gestione dei cataloghi, Product Data Mapping è stato arricchito con intelligenza artificiale proprietaria per rilevare le somiglianze di sintassi e definire le caratteristiche delle descrizioni dei prodotti. Con questi miglioramenti, la piattaforma Mirakl mapperà automaticamente categorie e sottocategorie per i seller, migliorando la velocità e la precisione durante il critico processo di onboarding.
- Customer Care Intelligence: Il nuovo strumento di assistenza clienti di Mirakl permette ai marketplace online di offrire un’esperienza di acquisto di alta qualità su scala. La nuova e potente intelligenza artificiale che identifica rapidamente i casi di problematiche con il cliente permette di intervenire per mitigare gli incidenti prima che si presentino. I nuovi algoritmi di apprendimento automatico, sviluppati da Mirakl, distinguono automaticamente i messaggi dei clienti tra sentiment positivi, negativi e neutri. I messaggi che richiedono un intervento immediato sono segnalati automaticamente, permettendo ai marketplace online di gestire una base di seller molto più ampia e un volume di ordini con meno risorse dedicate.
Product Data Mapping e Customer Care Intelligence saranno disponibili a maggio 2022 per i clienti esistenti.
Estendere i benefici dei marketplace ai grandi buyer corporate
- One Creditor: Per portare i benefici del modello marketplace ai grandi buyer corporate, Mirakl introduce “One Creditor” permettendo alle aziende di agire come creditore centrale per tutte le transazioni. Presto disponibile per i clienti B2B di Mirakl nell’Unione Europea, One Creditor semplifica la gestione dei seller e le esperienze di acquisto complessive per ospitare relazioni specializzate di fornitori o clienti, mentre aiuta ad ampliare la loro attività di commercio digitale. Gli attuali clienti B2B basati nell’UE riceveranno l’accesso alla soluzione nell’autunno del 2022 con disponibilità generale a seguire. La data sarà annunciata in seguito.
Accelerare l’onboarding dei seller e i relativi cataloghi
- FastTrack Onboarding: I marketplace online possono aggiungere facilmente centinaia di venditori terzi, rilevanti e di alta qualità, al loro marketplace in pochi minuti con FastTrack onboarding, espandendo più rapidamenl’assortimento e soddisfacendo le esigenze in evoluzione dei clienti. La nuova soluzione accelera l’abbinamento dei seller ai marketplace pertinenti, automatizza la creazione del canale e crea offerte per i prodotti esistenti in pochi minuti. Questi miglioramenti permettono ai clienti Mirakl di fornire l’assortimento differenziato necessario per soddisfare i clienti e accelerare la crescita. La disponibilità di FastTrack onboarding è prevista per l’autunno 2022 e inizierà con i clienti B2C.
Queste nuove capacità seguono due significativi annunci finanziari. Nel 2021, Mirakl ha superato i 100 milioni di dollari di ricavi annui ricorrenti con oltre 4,3 miliardi di dollari transati sui suoi marketplace. Inoltre, nel 2021, Mirakl ha chiuso un finanziamento di serie E da 555 milioni di dollari guidato da Silver Lake, portando la valutazione dell’azienda ad oltre 3,5 miliardi di dollari – un aumento del 230% in un anno.