Podcast come strumento per affinare le proprie conoscenze strategiche, ecco un’idea per sfruttare al meglio la nuova ondata di contenuti audio che popola il web. A livello globale, oltre 800.000 podcast e 30 milioni di episodi sono stati messi in circolazione a dicembre 2019 a livello globale, e questo numero cresce ogni giorno. E se i podcast stanno guadagnando sempre più popolarità in Europa perché non sfruttarli per cercare di rimanere aggiornati su argomenti di interesse e di imparare qualcosa di nuovo? A tutti i commercianti là fuori: Il 2020 dovrebbe essere l’anno in cui si inizia ad ascoltare regolarmente i podcast per trovare consigli e trucchi interessanti per la propria attività. Ecco i migliori podcast sull’ecommerce da segnarsi per il 2020:
I podcast dell’americano eCommerce Fuel
eCommerceFuel è una community privata di proprietari di negozi online di successo. Il membro medio ha un fatturato annuo di circa 2,6 milioni di dollari, quindi non è una destinazione pensata per piccole o nuove imprese del settore. Il contenuto dei podcast è comunque interessante. Andrew Youderian, che tiene gli episodi del podcast, in ognuno di essi intervista alcune delle migliori menti dell’e-commerce del settore. Queste offrono consigli concreti e realizzabili per aiutare i retailer a far crescere il loro business e non solo per quanto riguarda le vendite, ad esempio, si possono trovare spunti per raggiungere il successo sul mercato Etsy. I podcast, infatti, esplorano le operations, la produzione, l’assunzione, l’outsourcing e tutte le questioni anche trasversalmente legate al mondo retail. C’è qualcosa di utile da ascoltare in ogni episodio.
Dal Regno Unito eCommerce MasterPlan
Questo podcast trasmesso dal Regno Unito ha episodi che durano circa 30 minuti e forniscono alcuni preziosi consigli e storie di esperienze da insider nel settore dell’ecommerce. eCommerce MasterPlan è condotto dall’esperta di marketing Chloë Thomas che ogni settimana intervista un esperto C-level del settore del commercio al dettaglio online. Il podcast fornisce dunque un’affascinante panoramica sull’ecommerce di successo di tutto il mondo. Un consiglio? Il podcast che spiega come gestire una crescita del 4500% con il direttore IT di Daniel Wellington, Daniel Näsman.
Il podcast europeo: Le WimLex Show
Meno conosciuto di altri in questa lista, questo show registrato dal vivo potrebbe essere chiamato il podcast dell’ecommerce europeo. I tre padroni di casa Alexander Graf (dalla Germania), Willem Blom (da Amsterdam) e Lena Hackelöer (da Stoccolma) si incontrano con i migliori guru del commercio per discutere di nuovi modelli di business e di opportunità di crescita innovative. Da non perdere l’episodio sul mercato olandese Bol.com con il suo CEO Huub Vermeulen, e un altro interessante episodio sulla concorrenza nel settore della moda online.
Girl Power su Ecommerce Brain Trust
Con l’obiettivo sfidante di potenziare l’attività cerebrale collettiva e dei marchi è nato Ecommerce BrainTrust . Un duo tutto al femminile, formato da Kiri Masters e Julie Spear, siede con ospiti esperti per discussioni di alto livello che puntano il focus su strategie di ecommerce, tendenze e innovazioni. Il loro obiettivo è aiutarti a guadagnare slancio online.
Il podcast “Amazoniano” eCommerce Nurse
Il podcast Ecommerce Nurse è ospitato da Carina McLeod, una consulente di ecommerce ex-Amazon. Discute infatti di argomenti scottanti relativi ad Amazon con i principali specialisti del settore. Il podcast è molto giovane – il primo episodio è stato pubblicato nel luglio 2019 – ma anche molto interessante, soprattutto per i venditori della piattaforma. Tra i più interessanti il podcast che spiega l’importanza di gestire ogni mercato in modo diverso e non applicare un approccio generalizzato a tutti i paesi europei.
“My Wife Quit Her Job”
La moglie del padrone di casa Steve Chou lavorava per ore estenuanti con uno stipendio a sei cifre che lei disprezzava. Quando è rimasta incinta, ha deciso di licenziarsi e di aprire un negozio online. Lavorando insieme a Chou per costruire un sito web di vendita al dettaglio, lo ha aiutato a guadagnare più di 100.000 dollari nel solo primo anno di attività. Nel suo podcast, My Wife Quit Her Job, Chou coinvolge piccoli imprenditori che stanno andando forte online. Si tratta di una guida agli ascoltatori su come avviare un’attività di ecommerce redditizia e un marchio difendibile. Imparerete a vendere su Amazon, ad avviare un negozio online, a gestire annunci PPC e a costruire un pubblico, a comprendere l’affiliate marketing.
Altri podcast interessanti
Ogni settimana, su Shopify Masters gli imprenditori ecommerce di successo vengono intervistati da Felix Thea e rivelano i segreti e le tecniche utilizzate per generare reddito passivo. Ecommerce Minute ospita Bart Mroz e John Suder per una dose giornaliera di tutto ciò che riguarda la tecnologia. Non dimenticate di dare un’occhiata al Podcast ospite di Ecommerce Paradise, dove Trevor e sua moglie, che viaggiano per tutto il mondo costruendo, automatizzando e esternalizzando le attività di ecommerce, raccontano le proprie esperienze. Se invece gravitate nel mondo del retail online, ma vi senite bloccati, il podcast Ecommerce Momentum è il contenuto che fa per voi.