Nel commercio il migliore è chi vende di più, perlomeno nel suo segmento di mercato, quindi le classifiche basate su sondaggi e giurie di esperti lasciano un po’ il tempo che trovano. Detto questo, ci sono fonti più autorevoli di altre e la graduatoria dei siti ecommerce realizzata dall’Istituto Tedesco di Qualità ITQF si è affermata negli anni come tra le più riconosciute.
La metodologia di classificazione prevede una lista iniziale di oltre 8000 siti web dalla quale vengono selezionati ‘I 750 migliori ecommerce d’Italia 2021/2022’. È la terza edizione dello studio che è diviso in 11 macrocategorie e 63 settori merceologici; il brico viene classificato nella categoria ‘giardino e artigianato’ ed è diviso nelle sottocategorie ‘brico con negozi’ e ‘brico’ solo online. Una giuria di esperti esamina 36 criteri decisivi tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna e poi è stato realizzato un maxi-sondaggio tra di 732.000 clienti italiani. Al peso del giudizio degli esperti (50 %) è stato sommato il punteggio raggiunto nella soddisfazione clienti (50%).
Il vincitore della categoria ‘brico con negozi’ è leroymerlin.it, mentre il vincitore nella categoria ‘brico’ generica è brico-casa.it che in realtà ha anch’esso negozi, essendo il sito ecommerce del retailer pugliese BricoCasa Deodato, con 3 centri nella provincia di Bari.